E’ morto Gino Santercole, autore di Adriano Celentano

Ci lascia un personaggio importante della musica italiana, Gino Santercole che ha condiviso momenti importanti della sua vita, sia privata che lavorativa, con Adriano Celentano.

E’ morto Gino Santercole, autore di Adriano Celentano

Sabato 9 giugno non può essere considerato un giorno come gli altri, in quanto è venuto a mancare un personaggio importante nel mondo della musica italiana. Si tratta di Gino Santercole, il nipote del cantante Adriano Celentano, con cui ha collaborato in numerosi progetti lavorativi.

Santercole è stato l’autore di Celentano ed era nipote del Molleggiato, in quanto figlio di una delle sorelle del cantante milanese.

Un personaggio importante nella carriera di Adriano Celentano

Gino Santercole, classe 1940, è morto a Roma all’età di 77 anni: ha sempre collaborato con Celentano; inoltre ha sposato la sorella della cantante Claudia Mori. Ha dei meriti importanti intorno al successo di Adriano Celentano che in quest’anno ha festeggiato ottant’anni ed è stato celebrato dalle emittenti televisive.

Con Celentano, Santercole ha condiviso numerose passioni: entrambi hanno lavorato come orologiai e sono cresciuti nella famosa via Gluck. Inoltre è stato determinante nella formazione del clan Celentano che si è distinto per aver contribuito a migliorare il livello della musica italiana ed a trattare nuove tematiche nei brani scritti.

Inoltre Santercole ha scritto una delle più celebri canzoni della musica italiana che porta il nome di Una Carezza In Un Pugno: si tratta del primo brano di grande rilievo scritto dal cantautore.

Il brano Una Carezza In Un Pugno è stato scritto da Gino Santercole in collaborazione con l’amico Nando De Luca: è diventato un evergreen della musica ed è conosciuta da qualsiasi generazione di italiani.

Nel corso della sua carriera Santercole si è distinto anche per le sue ottime doti di attore cinematografico ed ha avuto il merito di collaborare con registi importanti: un esempio si ritrova in Pietro Germi e Dino Risi che hanno portato delle innovazioni nel mondo della filmografia.

L’ultima apparizione del cantautore risale ad una puntata del programma Stracult nel 2009.

Continua a leggere su Fidelity News