E’ morta Signe Anderson, voce dei Jefferson Airplane

E' morta Signe Toly Anderson, prima voce dei Jefferson Airplane, lo stesso giorno del chitarrista della band Paul Kantner. Nessuna smentita è presente sul suo blog, mentre compaiono messaggi di ricordo da amici e colleghi.

E’ morta Signe Anderson, voce dei Jefferson Airplane

Signe Toly Anderson, la prima cantante a dare voce alla splendida musica dei Jefferson Airplane, sarebbe morta, nel totale silenzio, all’età di 74 anni, lo stesso giorno del chitarrista del gruppo, Paul Kantner, il 28 gennaio scorso. Nessuna smentita circa la sua scomparsa è presente sul suo blog, mentre continuano ad arrivare messaggi e ricordi di amici e colleghi.

Signe Anderson, cantante statunitense, era originaria di Portland. Fu notata, per la prima volta, da Marty Balin, fondatore e voce dei Jefferson Airplane, durante una sua esibizione in un club a San Francisco, che la reclutò subito come voce del gruppo. La Anderson partecipò al primo lavoro discografico dei Jefferson Airplane, Jefferson Airplane takes off, nel 1966, lasciando la sua impronta più folk che rock.

Lavorò con la band solo un anno, fino a quando rimase incinta e decise di tornare in Oregon per prendersi cura della figlia. A sostituirla nei Jefferson Airplane fu Grace Slick, celebre icona degli anni ’70, che seguì il progetto fino al 1978 (mentre già si era trasformato nei Jefferson Starship), quando per contrasti interni decise di abbandonare. 

Tornata in Oregon, la Anderson aveva continuato a cantare per ben 9 anni, in un’altra band, nella Carl Smith and the Natural Gas Company, gruppo composto da 10 elementi. Agli inizi degli anni ’70 però inizio la sua battaglia con il cancro, ma negli anni ’90 le sue condizioni di salute si aggravarono ulteriormente portandola alla morte dopo una lunga e faticosa battaglia.  

 Sul suo blog, la ricordano Jorna Kaukoken, uno dei chitarristi dei Jefferson Airplane, che scrive: “Adesso siamo in quattro“, mentre Marty Balin, lo stesso che l’aveva scoperta, la ricorda dicendo: “La nostra dolce ragazza se ne è andata. Immagino che lei e Paul si siano risvegliati in Paradiso e si siano detti: ‘Hey, che ci fai tu qui? Mettiamo su una band‘”.

Continua a leggere su Fidelity News