Brian May, il celeberrimo chitarrista dei Queen, ha mandato in grande apprensione i suoi fan con un annuncio totalmente inaspettato, che rievoca inderogabilmente i terribili fantasmi del recente passato: ha annullato tutti i prossimi concerti a causa di un peggioramento delle sue condizioni di salute.
Il comunicato è arrivato come un fulmine a ciel sereno ed ha subito impensierito i numerosi estimatori dell’artista, dal momento che il 69enne sconfisse un tumore soltanto pochi anni fa, e lo spettro di una ricaduta in questi casi è sempre dietro l’angolo. Sono state ben 11 le esibizioni cancellate da Brian May, il che lascia presagire a qualcosa di realmente serio.
Tuttavia le successive parole del chitarrista hanno rincuorato i fan, poiché egli stessi ha dichiarato che: “Combatto contro una malattia che mi sta distruggendo”„Sono riuscito a terminare le recenti date dei Queen e Adam Lambert in Asia ma ho dovuto combattere sempre più con una malattia che sta distruggendo la mia energia e la mia volontà“.
“Sono ad un punto in cui non mi sento in grado di esibirmi per i prossimi concerti ad uno standard che tutti si aspettano. Mi hanno avvisato di stare a riposo e cercare di guarire, piuttosto che uscire e rischiare di fallire sul lavoro là fuori, che sarebbe veramente una tragedia“. Parole che lasciano dunque aperta alla possibilità di una nuova guarigione, e che escluderebbero pertanto possa trattarsi di un cancro.
Le speculazioni su quali siano i problemi di salute che affliggono Brian May non si placano, ma sebbene lo stesso artista abbia mancato di specificare la natura del suo male, si fanno sempre più insistenti sul web le voci di una possibile depressione. Un’ipotesi scaturita in particolare da una frase pronunciata dallo stesso May riguardo alla patologia che lo sta tenendo lontano dalle scene, riguardante una “nuvola nera” che sta “fiaccando le sue energie“, facendolo sentire come se “nulla avesse senso“.