Iscriviti

Classifica Fimi, Ligabue in vetta con album e vinile, Mahmood ancora in vetta tra i singoli

Settimana discografica all'insegna del nuovo album di Ligabue, "Start", che raggiunge la vetta sia per quanto riguarda gli album che i vinili. Tra i singoli continua il dominio di Mahmood con "Soldi", che però cala nella classifica degli album. Ecco tutti i dettagli.

Musica
Pubblicato il 16 marzo 2019, alle ore 01:39

Mi piace
7
0
Classifica Fimi, Ligabue in vetta con album e vinile, Mahmood ancora in vetta tra i singoli

Pubblicata la nuova classifica Fimi con album, singoli e vinili più venduti della settimana. Per quanto riguarda gli album raggiunge la vetta, come facilmente prevedibile, Ligabue con “Start“, suo nuovo album di inediti; alla seconda posizione Lazza con “Re Mida”, ex numero 1 della scorsa settimana; alla numero tre risale Salmo con “Playlist”, che guadagna 3 posizioni.

Alla posizione numero 4 troviamo Ultimo con “Peter Pan”; alla 5 entra Mondo Marcio con il suo nuovo album “Uomo!”; alla 6 perde 4 posizioni Mahmood con “Gioventù bruciata”; alla 7 la colonna sonora di “A star is born” ed alla 8 quella di “Bohemian Rhapsody”; alla 9 ancora Ultimo con “Pianeti”. Chiude la top ten Il Volo con “Musica”.

Gli altri album sanremesi presenti in classifica sono quelli di Irama, alla 16esima posizione (-4), Loredana Bertè stabile alla 45, Enrico Nigiotti alla 46 (-6), i Negrita alla 49 (-33), Shade alla 60 (-1), Federica Carta alla 64 (+20), i BoomDaBash alla 76 (-6) e Simone Cristicchi alla 77 (-30).

Tra i singoli si conferma in vetta Mahmood con “Soldi“; alla 2 si posiziona Daddy Yankee “Con calma”, mentre raggiungono il podio i BoomDaBash con “Per un milione” che, guadagnando 4 posizioni, confermano il loro trend positivo con i singoli. Da segnalare l’ingresso in quarta posizione per Sfera Ebbasta con il singolo “Mademoiselle”, che raggiunge questo risultato con soli 3 giorni di vendite.

Anche tra i vinili primeggia Ligabue con “Start”, seguito dagli immancabili Queen con la solonna sonora di “Bohemian Rhapsody”, mentre in terza posizione esordisce Giorgio Poi con “Smog”. Da segnalare alla 7 la presenza di Giuni Russo con la pubblicazione in vinile del suo primo album “Love is a woman”, a conferma di quanto queste particolari uscite discografiche siano sempre apprezzate dal pubblico. La prossima settimana ci proverà Paola Turci a spodestare Ligabue dalla vetta e a ridare un pò di respiro alle vendite sanremesi.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Giovanni Rosato

Giovanni Rosato - Prevedibile il risultato di Ligabue, sia tra gli album che tra i vinili. Potrebbe raggiungere il disco d'oro già alla prima settimana di vendite. Bene Mahmood con il singolo "Soldi", anche se mi aspettavo di più anche dall'album, che invece non sta facendo grossi numeri, pur mantenendosi in top ten. Inevitabile l'ondata di rapper e trapper che invadono le classifiche grazie allo streaming, ma è innegabile che il mercato discografico sia attualmente dominato da questo genere musicale.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!