Iscriviti

Classifica Fimi: in vetta arriva Lazza, tra i vinili sorprende il primo posto dei Canova

Ecco la nuova classifica Fimi riguardante album, singoli e vinili più venduti della settimana. Vediamo come sono andate le cose, con un occhio di riguardo agli album sanremesi.

Musica
Pubblicato il 9 marzo 2019, alle ore 19:10

Mi piace
6
0
Classifica Fimi: in vetta arriva Lazza, tra i vinili sorprende il primo posto dei Canova

Pubblicata la nuova classifica Fimi con album, singoli e vinili più venduti della settimana. Per quanto riguarda gli album raggiunge la vetta il rapper Lazza con il suo nuovo “Re Mida”, aiutato dallo streaming e dal gran numero di duetti contenuti nell’album; scende alla 2 Mahmood con “Gioventù bruciata” ed alla 3 Ultimo con “Peter Pan” (ricordiamo sempre che si tratta dell’album uscito lo scorso anno). Alla 4 risale la colonna sonora di “A star is born” mentre alla 5 scende Il Volo con l’album “Musica”; alla 6 stabile Salmo con “Playlist”; alla 7 risale la “Platinum Collection” dei Queen; alla 8 ancora Ultimo con “Pianeti” (album del 2017); alla 9 ancora i Queen con la colonna sonora di “Bohemian Rhapsody”; chiude la top ten Marco Mengoni con “Atlantico”.

Crollo generale per gli altri album sanremesi; alla 12 troviamo Irama, che perde 3 posizioni rispetto alla scorsa settimana; alla 16 i Negrita, che invece risalgono di ben 28 posizioni; alla 40 Enrico Nigiotti (-14); alla 45 Loredana Bertè (-31); alla 47 Simone Cristicchi (-13); alla 59 Shade (-30); alla 84 Federica Carta, che perde addirittura 71 posizioni; alla 86 gli Ex-Otago (-4) ed alla 91 Anna Tatangelo (-39).

Tra i singoli Mahmood si conferma in vetta con “Soldi“; alla 2 “Shallow” di Lady Gaga e Bradley Cooper; alla 3 “Con calma” di Daddy Yankee; fuori dal podio “I tuoi particolari” di Ultimo; “Calma remix” di Pedro Capò alla 5; “Sweet but psycho” di Ava Max alla 6; “Per un milione” dei Boomdabash alla 7; alla 8 troviamo “È sempre bello” di Coez; “La ragazza con il cuore di latta” di Irama occupa la posizione numero 9, mentre raggiunge la top ten “La gatta e la luna” prodotta da Takagi e Ketra e cantata da Tommaso Paradiso, Jovanotti e Calcutta.

Raggiunge, a sopresa, la vetta dei vinili più acquistati il nuovo album dei Canova, dal titolo “Vivi per sempre“, che si posiziona davanti alla colonna sonora di “Bohemian Rhapsody”; alla posizione numero 3 troviamo ancora i Queen con “Greatest Hits I”.

La prossima settimana toccherà a Ligabue, con il nuovo album “Start”, tentare la scalata verso la vetta delle classifiche, insieme a Paola Turci e al suo nuovo album dal titolo “Viva da morire”.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Giovanni Rosato

Giovanni Rosato - Le classifiche sono sempre più dipendenti dallo streaming, che porta in vetta artisti che fondamentalmente vendono pochi album fisici. Regge bene Mahmood, sia con l'album che con il singolo, ma la vera sorpresa è Ultimo, che piazza 2 album vecchi in top ten; con l'uscita del terzo album, ad aprile, potrebbe raggiungere quota 3 album contemporaneamente in top ten. La prossima settimana la vetta sarà certamente di Ligabue, che pubblica il suo nuovo album "Start".

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!