Classifica Fimi: ecco i dischi più venduti nella settimana pre-natalizia

E' stata rilasciata la nuova classifica di vendita degli album in Italia. La settimana di riferimento è quella che va dal 15 al 21 dicembre. Scopriamo insieme gli album più venduti.

Classifica Fimi: ecco i dischi più venduti nella settimana pre-natalizia

E’ stata rilasciata da parte della FIMI la classifica di vendita degli album in Italia nella settimana che va dal 15 al 21 dicembre 2017, la settimana che precede il Natale che come di consueto vede un notevole incremento di vendite nel settore discografico, incremento che crescerà ancora in questi ultimi giorni che precedono il Natale.

Per quanto riguarda gli album si conferma in vetta Vasco Rossi con il suo “Modena Park”. Già la settimana scorsa il Blasco aveva esordito in vetta ottenendo il riconoscimento di disco d’oro per le oltre 25000 copie vendute. Podio tutto italiano con Jovanotti in seconda posizione e Mina-Celentano in terza. Troviamo alla 4 Ed Sheeran che guadagna ben 5 posizioni, alla 5 gli U2, in sesta troviamo Chosen dei Maneskin, la band rivelazione di X Factor 2017, alla 7 entra Revival di Eminem, alla 8 i Negramaro, alla 9 Riki, chiude la top ten Cesare Cremonini.

Tra i singoli in digitale troviamo in vetta Perfect di Ed Sheeran mentre alla 2 sale Chosen dei Maneskin, chiude il podio Coez con La musica non c’è; alla 4 L’Amore è di Enrico Nigiotti, anche lui proveniente da X Factor, alla 5 Fuori di Gemitaz, in sesta posizione Irraggiungibile di Shade e Federica Carta, alla 7 Havana di Camila Cabello e Young Thug, 8a posizione per la new entry River di Eminem e Ed Sheeran, alla 9 Stavo pensando a te di Fabri Fibra, chiude la Top 10 Salmo con Perdonami.

Tra i vinili in vetta i Pink Floyd con lo storico The Dark Side of the Moon; guadagna quattro posizioni, portandosi alla 2, Tutte le migliori di Mina-Celentano, mentre alla 3 rimangono stabili gli U2.

E’ evidente che i dischi più venduti in vista del Natale siano quelli degli artisti nostrani, le altissime vendite di questi giorni potrebbero decretare tra questi album quello più venduto in toto di tutto il 2017. Ma questo lo scopriremo nelle prossime settimane.

Continua a leggere su Fidelity News