L’ultimo album del cantautore Fabrizio Moro si intitolava L’Inizio, ed è stato pubblicato circa due anni fa. Dopo un tour che lo ha portato persino a Londra, eccolo di nuovo pronto a presentare a tutti i suoi fan il suo settimo lavoro discografico. Via delle Girandole 10 è il titolo dell’album, che uscirà martedì 17 marzo in tutti gli stores digitali e negozi di musica.
Il titolo può suonare strano, ma Fabrizio lo ha subito spiegato con un lungo messaggio sulla sua pagina ufficiale del noto social network Facebook: “Ho pensato molto al titolo da dare a questo album, finché una sera, camminando per Montalto di Castro, dove si è svolta tutta la fase di pre-produzione di questa mia ennesima fatica, mi sono accorto che la via che ogni sera percorrevo da circa due mesi, per smaltire le incazzature, assaporare le gioie, trovare delle soluzioni o magari soltanto per fumare, era intitolata VIA DELLE GIRANDOLE”.
Chi da oltre 15 anni è solito seguire Moro, conosce il suo stile. Di pezzi ne ha scritti, e nessuno è mai stato banale. Nelle canzoni che scrive Fabrizio ci mette il cuore, ci mette i suoi pensieri, con tutta l’anima.
Di questo suo ultimo lavoro discografico, possiamo dire che sarà un album che si avvicinerà molto allo stile degli artisti che hanno segnato la sua gioventù, quali Lucio Battisti, Antonelli Venditti, Lucio Dalla, e via dicendo.
“Un giorno – ha raccontato il cantautore – ero seduto su un carrello che mia madre portava in giro dentro un supermercato, non ricordo quanti anni avevo ma ad un certo punto, mentre eravamo in fila alla cassa, tra le cose che aveva comprato notai una scatola rossa con dei buchi neri sopra, allora le chiesi che cos’era, lei mi rispose che era un regalo per me perché, quello , era il giorno del mio compleanno e mi disse che da quella scatola rossa poteva uscire la magia… Poteva uscire la musica”.
In quella scatola rossa Fabrizio ci ha messo un dischetto nero, e da lì è cambiato tutto, ha iniziato ad ascoltare la musica, e si è abbandonato completamente ad essa.
Via delle Girandole 10 è prodotto da Pier Cortese, verrà presentato il 20 marzo a Bari, e seguirà un tour, di cui sono note già alcune prime tappe:
- 20 marzo Teatro Palazzo di Bari
- 21 marzo Teatro Acacia di Napoli
- 27 marzo Teatro Garden di Cosenza
- 28 marzo Teatro ABC di Catania
- 10 aprile Teatro Colosseo di Torino
- 11 aprile Teatro Duse di Bologna
- 17-18 aprile Auditorium della Conciliazione di Roma
- 24 aprile Teatro Dal Verme di Milano
- 25 aprile Teatro Puccini di Firenze
- 9maggio Teatro Massimo di Pescara
Non è stata resa ancora pubblica la tracklist, ma il primo singolo Acqua (di cui è già disponibile il video ufficiale) sarà lanciato il prossimo 3 marzo.