Aphex Twin torna a caricare le sue vecchie demo su internet

Il leggendario artista britannico fresco di vittoria di un Grammy per il suo ultimo album Syro torna alla carica. Demo vecchie e nuove idee sono state pubblicate nel suo profilo soundcloud mandando in eccitazione tutta la rete e i suoi fans.

Aphex Twin torna a caricare le sue vecchie demo su internet

Uno degli artisti più eclettici del panorama attuale ha ritrovato i suoi antichi nastri ed ha deciso di renderli pubblici. Certo questa notizia non sarà apprezzata da molti ma chi conosce Richard D. James sa che questo evento è unico. Nel suo profilo di soundcloud conosciuto con il nome di user48736353001 infatti stanno fioccando numerose demo del passato del mitico Aphex Twin. Questa non è la prima volta, infatti a febbraio aveva iniziato a intasare le pagine di facebook con numerose tracce che poi si sarebbe scoperto che erano quelle del suo ultimo lavoro, Syro, album che gli ha fatto guadagnare un Grammy come miglior album di musica elettronica dell’anno. Ma oltre a questo vi erano numerose altre demo o semplici loop pubblicati che avevano fatto andare via di testa la maggior parte degli amanti del genere di questo artista inglese.

Sebbene la sua musica sia molto ricercata e non congeniale a tutti, è davvero impressionante come queste demo risultino così innovative, nonostante provengano da anni e anni di polvere di qualche angolo remoto dello studio dell’artista. Ma questo è il marchio di fabbrica di Aphex Twin, che non risulta mai scontato, anzi, sempre innovativo e all’avanguardia su ogni cosa.

Recentemente è stato definito come una delle figure più inventive ed influenti della musica contemporanea.

Artista poliedrico, si è distinto per la vastità quasi senza paragoni delle sue sperimentazioni elettroniche, legate a generi molteplici e spesso distanti tra loro, quali Intelligent Dance Music, techno, Trance music, drum and bass ed acid house, capace anche di spaziare nella musica classica, nell’ambient e nella cosiddetta non-Music o noise music.

Ha assunto negli anni diversi pseudonimi, ed è stato negli anni ’90 un riferimento fondamentale per lo sviluppo della musica ambient techno. 

Negli ultimi anni ha portato avanti una campagna contro la EDM definendola stupida e promuovendo la sua IDM.

Continua a leggere su Fidelity News