Mancano pochi giorni alla nuova edizione del Festival di Sanremo e ormai è nota a tutti la partecipazione di Anna Tatangelo con il brano Libera, scritta per lei da Kekko, leader dei Modà. In contemporanea al Festival, la Tatangelo pubblicherà il suo nuovo lavoro discografico, dal titolo omonimo Libera, un disco con il quale la cantante di Sora intende lasciarsi alle spalle le critiche che fino ad oggi l’hanno accompagnata spesso e volentieri, critiche a volte davvero poco costruttive e senza forse una giusta motivazione.
Quello con Sanremo è un rapporto fedele e duraturo negli anni, infatti la cantante ha spesso partecipato alla Kermesse canora, trionfando, proprio durante la sua prima partecipazione, con il brano Doppiamente Fragili, brano a cui tutt’ora Anna tiene molto.
Ma con Libera si volta pagina: “Sono libera da tante insicurezze che sono state trasmesse negli anni: troppo trucco, tutto troppo su di me. Quest’anno andrà sull’elegante classico e femminile. E’ una sorta di maturazione, mi ritrovo a Sanremo come mamma e come donna. Mi lascio alle spalle le critiche, sono pronta a godermi tutto quello che viene dalla vita, con il sorriso“.
Quella che Anna tiene a mostrare al suo pubblico e ai suoi critici è un’Anna diversa, meno algida, una ragazza normale, che ama suo figlio Andrea e la musica. “Libera come una nuvola nel vento che si dondola” queste sono alcune delle parole contenute nella canzone che interpreterà sul palco dell’Ariston.
Quattordici i brani contenuti nell’album, tra cui anche i singoli rilasciati nei mesi scorsi, ovvero Occhio per occhio, Senza dire che e la hit estiva Muchacha (le ultime due scritte entrambi da Kekko dei Modà). Inoltre, nel suo nuovo lavoro ci sarà la cover che interpreterà durante il Festival, Dio come ti amo. Ecco per voi la tracklist dell’album in uscita il 12 febbraio 2015:
- Libera
- Gocce di cristallo
- Ieri
- Inafferrabile
- Tu non cambiare mai
- Sei
- Che ora è
- Non volevo niente
- Ed io ti amavo
- Muchacha
- Vento di settembre
- Senza dire che
- Dio come ti amo
- Occhio per occhio
Per l’album dobbiamo aspettare ancora qualche giorno ma martedì, la prima serata del Festival, è alle porte, e finalmente ascolteremo Libera.