Federico Leonardo Lucia, per tutti Fedez e Chiara Ferragni sono da tempo separati, sono stati una bella coppia e dal loro matrimonio e dal amore sono nati: Leone (primogenito) e Vittoria (secondogenita). Lui cantante e lei imprenditrice digitale, famosissimi e chiacchieratissimi, sempre presenti sulle prime pagine dei giornali.
Sono sempre stati fortemente criticati anche a causa delle loro eccessive foto (e video) sui social che ritraevano i loro figli e infatti a seguito della loro separazione – forse in virtù di un loro accordo – questi non appaiono più, al massimo marginalmente, comunque non si vedono in viso. Quello che appare in “Allucinazione collettiva”, non volendo credere alla tesi che si fa tutto solo ed esclusivamente per guadagnare denaro, è che Federico sia ancora innamorato della sua ex moglie e mediante il pezzo lo fa capire.
Interpretando le parole del suo nuovo singolo, il testo racconta di come lui sia stato malissimo a seguito della separazione. La canzone anziché essere, come tutti si aspettavano, una risposta all’attacco lanciato dal trapper Tony Effe è invece una canzone dedicata alla sua ex dove lui appare ancora fragile e dispiaciuto per quanto accaduto.
Nel brano Federico cita Sanremo, all’indomani del festival del 2023 i due ebbero infatti un’importante lite. Fa capire che i divertimenti dell’ultimo periodo, dagli altri giudicati eccessivi, sono stati un modo per dimenticare ciò che è stato, egli confessa di aver commesso degli errori tuttavia afferma di essere stato veramente innamorato di lei sino al punto che avrebbe ucciso ma non ha mai fatto mistero e qui lo ha ribadito che non gli piaceva qualcuno che le stava attorno (professionalmente parlando).
Oltre al “fatti viva” nella canzone compare anche la locuzione “lieto fine”, che Fedez quindi ci stia ancora sperando? La reazione di Chiara tuttavia in questo senso non è stata delle migliori e non lascia presagire nulla di buono; nelle stories del suo profilo Instagram definisce questa una canzone non sincera e scrive che per lei sono stati mesi duri e fa capire che, dopo aver messo un punto, la sua intenzione non è quella di tornare indietro.