Ci siamo, ormai manca poco alla kermesse musicale dell’anno, Martedì 13, giovedì 15 e sabato 17 maggio si svolgerà la 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest, alla conduzione Hazel Brugger, Sandra Studer e Michelle Hunziker. L’Italia sarà rappresentata da Lucio Corsi con Volevo essere un duro.
Scambio di battute e cortesie dietro le quinte tra Lucio e Tommy Cash, che parteciperà per l’Estonia, Sabato 17 maggio andrà in onda l’attesa serata conclusiva della 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Vedrà in gara ben trentasette nazioni, Gabry Ponte parteciperà per San Marino.
L’Italia ha già conquistato la finale poiché membro dei Big 5, ovvero le cinque nazioni che contribuiscono maggiormente all’evento, gareggerà con Germania, Francia, Regno Unito e Spagna e la Svizzera, La manifestazione si svolgerà sul palco della St. Jakobshalle di Basilea. Lucio è arrivato secondo a Sanremo dopo la rinuncia di Olly il vincitore che ha preferito dedicarsi ad altro.
Gabriele Corsi e BigMama condurranno l’edizione italiana del contest. Per la canzone di Lucio vedremo i sottotitoli, in modo da essere fruibile anche all’estero in Mondovisione, una piccola curiosità Topo Gigio, il celebre pupazzo sarebbe stato scelto come portavoce dell’Italia per la finale della kermesse in programma sabato 17 maggio. Topo Gigio avrebbe ricevuto il compito di annunciare i punti assegnati dal nostro Paese alle altre nazioni in gara.
È la prima volta nella storia dell’ESC che questo ruolo viene affidato a una marionetta. Lucio Corsi, anche per il tourquoise carpet dell’Eurovision Song Contest 2025, è rimasto fedele al suo look. Ha fatto da stilista a se stesso, e ha indossato una delle magliette che più ama, con protagonista Gatto Silvestro. Tommy Cash, ormai famosissimo anche in Italia grazie alla sua hit Espresso Macchiato, ha optato per un abito che, dal davanti, sembra un normale completo blu. A renderlo originale, uno strascico con tanti post-it e la scritta “I wish…”.