Addio al leggendario Kris Kristofferson, leggenda della musica

Non solo musica. Kris era un attore eccezionale, che abbiamo visto in film di Cimino e nella trilogia Blade degli anni 90. Ricevette un Grammy onorario e un Grammy Awards.

Addio al leggendario Kris Kristofferson, leggenda della musica

I suoi brani resteranno nell’etere per sempre. Ci ha lasciati, purtroppo, Kris Kristofferson, leggenda della musica rock al fianco di Johnny Cash; non solo attore eccezionale. Molti di voi lo ricorderanno nella trilogia di Blade con Wesley Snipes negli anni 90-2000 come suo mentore, un pezzo di storia che se ne va.

Le sue canzoni erano memorabili. Tra i volti più noti della musica statunitense, Kristofferson è considerato uno dei maggiori autori di musica country della storia, Vincitore di quattro Grammy Award,  è stato anche inserito nella prestigiosa Country Music Hall of Fame. Insieme a Johnny CAsh faceva parte di un gruppo The Highwaymen.

Conseguì due lauree, studiò ad Oxford grazie ad una borsa di studio ottenuta per meriti scolastici. soffriva purtroppo di alcoolismo e questo lo dimostrò tutta la vita. Nel 69′ ebbe un fidanzamento con Janis Joplin, mentre, grazie all’attore Hopper parallelamente alla rehab recitò nel film Fuga da Hollywood.

Kristofferson ha vinto il Grammy Award per la migliore canzone country per Help Me Make It Through the Night, Nel 1985 ha ricevuto una nomination all’Oscar per la migliore colonna sonora per Successo alle stelle di Alan Rudolph, È nata una stella, in cui recitò con Barbra Streisand. Vinse un Golden Globe per la colonna sonora di Kristofferson.

Anche Bob Dylan lo lodava molto come artista. Iniziò negli anni 70 la carriera di attore, recitando con Scorsese in  Alice non abita più qui (1974) e Sam Peckinpah in Pat Garrett e Billy Kid (1973), Voglio la testa di Garcia (1974) e Convoy – trincea d’asfalto (1978). Il film I cancelli del cielo ebbe numerose polemiche per i costi eccessivi,portò sull’orlo del fallimento la United Artists. Nel 1989 recitò in Millennium e nel 1998 in Le ragazze della notte, e fu diretto da Tim Burton in Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie (2001). Se ne è andato a 88 anni.

 

Continua a leggere su Fidelity News