70 anni fa nasceva una leggenda: Bob Marley

Quest'anno Bob Marley avrebbe compiuto 70 anni. Numerose le cerimonie in suo onore a partire dai Grammy Awards, fino a svariate serate tributo e concerti in tutto il mondo. Il mito del grande Bob Marley non tramonta mai

70 anni fa nasceva una leggenda: Bob Marley

Nato a Nine Mile, in Giamaica, il 6 febbraio 1945, Bob Marley, il cui vero nome è Robert Nest Marley è stato il più importante e famoso cantante Reggae. A 70 anni dalla nascita di questa leggenda, numerosi spettacoli in suo ricordo.

Bob Marley inizia la sua attività nel 1961 con il singolo “Judge Not”, ma nonostante sia un pezzo all’avanguardia, la canzone non ottiene molto successo. Nel ’64 Bob forma la band “The Wailers” e arrivano i primi successi, ma nel 1974 i componenti della band lasciano per dedicarsi a carriere da solisti, ma Marley continua ad usare il nome della band e trova nuovi musicisti che lo accompagnano nelle sue canzoni. Dal ’74 al ’77 raggiunge il successo internazionale e diventa una leggenda.

Tra i suoi maggiori successi si ricordano: “No Woman, No Cry” e i famosi singoli estratti dall’album Exodus (album che restò nelle classifiche inglesi per oltre 56 settimane), “Jammin”, “One Love”, “Three Little Birds”, “Waiting in Vain”.

Marley morì nel 1981, per un cancro che dall’alluce del piede si è diffuso in tutto il corpo.

Per festeggiare il 70 esimo compleanno dell’artista, numerose cerimonie e concerti in tutto il mondo, la più importante è quella organizzata dai Grammy Awards, che l’8 febbraio gli dedicheranno un tributo.

Arriveranno sul mercato anche varie raccolte di CD e DVD, molto interessante è il cofanetto dedicato al concerto inedito svoltosi l’8 giugno 1978 e registrato alla Boston Music Hall, contiene 13 brani e varie immagini del backstage.

In Italia uscirà “Marley On The Road”, che racconta la storia del più importante artista Reggae in modo molto dettagliato, si parla anche dei suoi concerti e nel libro si trova una dettagliata documentazione di ogni show.

Bob Marley è stato l’unico artista proveniente da un paese del terzo mondo a diventare una superstar, un leader politico e spirituale nel suo Paese e a trasmettere nel mondo un messaggio di pace e fratellanza così forte. Il mondo ha scoperto il Reggae grazie alla capacità di questo straordinario artista, di renderlo un genere comprensibile a tutti e a farlo diventare un linguaggio universale.

Continua a leggere su Fidelity News