Gp Qatar: buona la prima per Vinales. Dovizioso e Rossi sul podio

Nella prima gara della stagione vittoria per lo spagnolo all'esordio con la Yamaha. Sul podio la Ducati di Andrea Dovizioso e Valentino Rossi. Quarto Marquez, male Lorenzo, out Iannone

Gp Qatar: buona la prima per Vinales. Dovizioso e Rossi sul podio

E’ lo spagnolo Maverick Vinales il vincitore del Gran Premio del Qatar, prima prova stagionale di Moto Gp. Il neo pilota Yamaha, che lo scorso anno aveva riportato al successo la Suzuki dopo 9 anni, vincendo sulla pista di Silverstone, ha messo in riga tutti i migliori con una prestazione perfetta, nonostante la sua giovane età.

Partito in pole, dopo l’annullamento delle qualifiche e la griglia decisa con i tempi delle libere, Vinales ha conquistato il successo nella seconda parte di gara, ingaggiando un duello con la Ducati di Andrea Dovizioso, che ha ceduto solo negli ultimi giri, finendo al secondo posto.

Sul terzo gradino del podio l’altra Yamaha di Valentino Rossi, che nonostante allo start sia partito in decima piazza, è riuscito nella rimonta, piazzando le sue ruote davanti al campione del Mondo in carica Marc Marquez (Honda), finito quarto.

Quinta piazza per Daniel Pedrosa (Honda) che ha preceduto l’ottima Aprilia di Aleix Espargaro. Per il team di Noale era dai tempi di Colin Edwars che non si saliva così in alto in un ordine d’arrivo di un GP. Inizia sottotono l’esperienza Ducati di Jorge Lorenzo, finito solo all’undicesimo posto. Ancora peggio per Andrea Iannone che all’esordio in Suzuki, cade a 10 giri dal termine, quando era in lotta per le prime posizioni.

Nel dopo gara soddisfatto Valentino Rossi, che ammette che, se avesse scommesso sul suo piazzamento oggi avrebbe perso. Raggiante anche Andrea Dovizioso, consapevole che di più non avrebbe potuto fare viste le condizioni delle gomme.

La prima classifica del mondiale piloti vede Maverick Vinales in testa con 25 punti, davanti a Dovizioso (20), Rossi (16) e Marquez (13). Prossima gara il 9 aprile in Argentina sul circuito di Termas de Río Hondo.

Continua a leggere su Fidelity News