Gp Silverstone: sorpresa Suzuki, vince Vinales

Dopo nove anni torna alla vittoria la Suzuki con Maverick Vinales primo nel Gran Premio di Gran Bretagna. Sul podio Cal Crutchlow e Valentino Rossi, che accorcia nel mondiale piloti su Marquez, quarto

Gp Silverstone: sorpresa Suzuki, vince Vinales

Continuano le sorprese nel mondiale di Moto Gp. Sulla pista di Silverstone si impone lo spagnolo Maverick Vinales con la Suzuki, sfatando un tabù per la casa giapponese che durava da ben 9 anni. Per il 21enne pilota iberico si tratta del primo successo nella classe regina, dopo il primo podio conquistato sul circuito di Le Mans lo scorso mese di maggio.

Sul traguardo del Gran Premio di Gran Bretagna, Maverick ha preceduto Cal Crutchlow su Honda e la Yamaha di Valentino Rossi, che rosicchia qualche punticino in chiave mondiale sul leader Marc Marquez, finito quarto. La differenza tra i due adesso è di 50 punti in favore dello spagnolo, quando mancano sei gare al termine della stagione.

In questa gara, che ha visto il settimo vincitore diverso nelle ultime sette gare della stagione, subito un’emozione al via con l’incidente tra la Ducati di Loris Baz e la Yamaha di Pol Espargaro. Moto distrutte e gara subito sospesa. Attimi di paura, ma per fortuna nessuna conseguenza seria per i due piloti. Alla seconda partenza Crutchlow, partito in pole, viene subito superato da Vinales, che inizia la cavalcata verso la vittoria. La lotta per il secondo posto diventa una gara ad eliminazione: a 5 giri dal termine Andrea Iannone finisce nella ghiaia e deve abbandonare i sogni di podio, poco dopo sbaglia anche Marquez che lascia via libera a Crutchlow e Rossi, e deve accontentarsi del quarto posto.

L’ordine d’arrivo è completato dal quinto posto di Daniel Pedrosa (Honda) davanti alla Ducati di Andrea Dovizioso e alla Suzuki di Aleix Espargaro. Solo ottavo il campione del mondo Jorge Lorenzo (Honda). Nono Danilo Petrucci (Ducati).

Dopo dodici prove il mondiale piloti è guidato da Marc Marquez con 210 punti, davanti a Valentino Rossi (160), Jorge Lorenzo (146) e Maverick Vinales (125). Tra i costruttori prima la Honda con 241 punti, tre in più della Yamaha.

Prossimo appuntamento tra una settimana a Misano per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini sul circuito dedicato a Marco Simoncelli.

Continua a leggere su Fidelity News