BMW Motorrad al Motor Bike Expo di Verona 2014

Dal 24 al 26 gennaio, BMW Motorrad esporrà a Verona, in occasione del Motor Bike Expo, la BMW R nineT e la BMW Concept Ninety, due omaggi alla storia delle motociclette BMW e all'iconica R90S

BMW Motorrad al Motor Bike Expo di Verona 2014

BMW Motorrad accoglierà i suoi fan al Motor Bike Expo 2014 dal 24 al 26 gennaio all’interno del padiglione 1 di VeronaFiere, con uno stand interamente dedicato alla nuova BMW R nineT, la moto che celebra i 90 anni di BMW Motorrad, e la “one-off” BMW Concept Ninety, la moto che rende omaggio anche ai 40 anni dell’icona BMW R 90 S.

La nuova BMW R nineT, il riassunto della storia BMW Motorrad

Da oltre 90 anni, BMW Motorrad si impegna a mantenere viva quella che per molti è una delle più grandi passioni: la moto. In occasione del 90° anniversario della nascita di BMW Motorrad, è stata presentata la BMW R nineT, una moto che riunisce in sé i valori del marchio e riassume la storia dell’azienda in un concetto unico, composto dal puro piacere di guida e da un design classico, ridotto all’essenziale, ma allo stesso tempo inedito.

Presentando la BMW R nineT, BMW Motorrad tiene conto del desiderio di molti appassionati di motociclismo di poter modificare la moto secondo la loro fantasia e creatività, in base al gusto personale e all’utilizzo che ognuno ne fa. Per questo motivo la nuova motocicletta non è dotata soltanto di un concetto particolarmente sofisticato che favorisce la possibilità di modificarla secondo il gusto personale, ma è anche equipaggiata con numerose soluzioni tecniche che permettono sia di montare elementi dell’ampia gamma di accessori originali di BMW Motorrad, sia di eseguire altri tipi di modifiche.

Un aspetto importante che rende possibile l’elevato livello di personalizzazione della moto è il particolare concetto del telaio. Quest’ultimo è in acciaio a doppia trave e, sviluppato appositamente per la nineT, integra il motore Boxer come elemento portante. La costruzione di base del telaio è composta sempre da una sezione anteriore con cannotto sterzo integrato e da una sezione posteriore con supporto del braccio oscillante.

La BMW R nineT è spinta dal collaudato motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio. Il motore eroga 81 kW (110 CV) a 7.750 giri/min e sviluppa una coppia massima di 119 Nm a 6.000 giri/min.

BMW Concept Ninety, un modello speciale per Villa d’Este

Per rendere omaggio al 90° anniversario di BMW Motorrad ed ai 40 anni della BMW R 90 S, icona del design di BMW Motorrad, il BMW Group ha inoltre presentato un modello speciale al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2013: la BMW Concept Ninety, che sarà anch’essa in esposizione al Motor Bike Expo a fine mese. In collaborazione con l’azienda di moto custom Roland Sands Design, il design team di BMW Motorrad ha realizzato un omaggio esclusivo alla BMW R 90 S. La BMW Concept Ninety fa rivivere lo spirito di superbike carica di emozioni, trasferendo l’emotività e l’ispirazione del vecchio modello in una forma contemporanea.

La BMW Concept Ninety si distingue come moto boxer sportiva con una serie di dettagli sofisticati. Le sue proporzioni di fondo hanno origine dall’antenata che ha ispirato questo concetto: la carenatura, il serbatoio, il sellino e la coda indicano subito il legame di famiglia con la BMW R 90 S.

Le caratteristiche distintive delle due moto che saranno esposte a Verona, tradizione, essenzialità e autenticità, saranno richiamate anche dalla linea d’abbigliamento BMW Motorrad Style Vintage. Ispirata ai club motociclistici e al look da officina, la collezione offre agli appassionati un abbigliamento originale e degli accessori cool riuniti sotto il motto “Bayerische Motorenwerke seit 1923”.

Continua a leggere su Fidelity News