BMW R nineT: la quintessenza di 90 anni di fascino BMW Motorrad

Moderni componenti, motore Boxer ed ampie possibilità di personalizzazione per una guida modulata sulle esigenze e sulle preferenze del pilota, senza perdere il fascino ispirato alla leggendaria R 32

BMW R nineT: la quintessenza di 90 anni di fascino BMW Motorrad

La BMW R nineT si presenta in occasione dell’anniversario “90 anni BMW Motorrad” con un’immagine purista, potente e senza carena. Il carattere originale del motore Boxer ed il linguaggio formale delle varie epoche motociclistiche si sono fuse con una tecnica innovativa ed un concetto modulare che offre al pilota il massimo livello di personalizzazione.

Design

Le priorità nello sviluppo del design della BMW R nineT erano ridurre nell’ambito del possibile gli elementi delle sovrastrutture e seguire un modello di attributi quali la “semplicità purista”, le “emozioni” e l’utilizzo di “materiali autentici, tradizionali”. Nella BMW R nineT, gli stilemi tradizionali dell’ingegneria motociclistica si sono uniti ai modernissimi componenti della propulsione e della ciclistica, creando una moto che invita sia alle gite rilassate che alla guida sportiva e dinamica su strade extraurbane.

La selezione cromatica si presenta in un nero classico (Black Storm metallizzato) con elementi di contrasto color argento e metallo. Nella sua qualità di moto Roadster purosangue, la BMW R nineT è stata disegnata nello stile dei modelli storici ed è dotata di ruote a raggi con cerchi in lega a spalla piatta anodizzati neri, di mozzi delle ruote in alluminio neri e di raggi in acciaio inossidabile. Il serbatoio in alluminio dalla capacità di 18 litri ha i fianchetti spazzolati a mano e successivamente trattati con un rivestimento dedicato. Le superfici di numerosi componenti in alluminio fucinato, come il trapezio superiore o il fissaggio del manubrio con la scritta BMW Motorrad, sono state sottoposte a sabbiatura con perle di vetro e successivamente anodizzate al naturale. I modelli storici dei 90 anni di BMW Motorrad si riflettono anche nel faro circolare con l’emblema BMW applicato centralmente sul coperchio della lampadina.

Motore e telaio

Analogamente alla prima motocicletta BMW del 1923, la leggendaria BMW R 32, la nuova BMW R nineT punta sul classico e brioso motore Boxer come propulsore. Da ormai 90 anni il suo principio costruttivo è sinonimo di design inconfondibile, di andamento di coppia rotondo e di sonorità unica. Nella nineT è stato montato il Boxer dalla cilindrata di 1170 cm³ con raffreddamento aria/olio. Il motore eroga 110 CV a 7750 g/min e sviluppa una coppia massima di 119 Nm a 6000 g/min.

La BMW R nineT riunisce in sé il DNA di 90 anni di BMW Motorrad e, grazie al suo concetto unico, è nata per soddisfare le richieste dei fan del customizing. Le ampie possibilità di personalizzazione in base alle preferenze personali erano il focus durante lo sviluppo della Roadster purista. La gamma delle modifiche possibili varia dagli accessori originali BMW fino a componenti da postmontare ed accessori prodotti come singoli pezzi da preparatori moto, così da creare un esemplare veramente unico. Un aspetto importante che rende possibile l’elevato livello di personalizzazione della nineT è il particolare concetto del telaio. Il telaio in acciaio a doppia trave, sviluppato appositamente per la nineT, integra il motore Boxer come elemento portante. La costruzione di base è composta sempre da una sezione anteriore del telaio con cannotto sterzo integrato e da una sezione posteriore con supporto del braccio. Il telaio del passeggero è smontabile e consente di guidare la nineT come moto per due oppure da soli. Completata da un coprisella offerto come accessorio originale, la BMW R nineT emana il fascino di una moto monoposto, ispirandosi ai primi “Café Racer”.

Impianto di scarico

Il concetto di moto Roadster classica/sportiva si riflette nell’impianto di scarico spostato a sinistra con due terminali di scarico sovrapposti. Nell’ambito della gamma di accessori originali BMW Motorrad vengono offerte numerose possibilità di personalizzazione. La BMW R nineT ottiene un look particolarmente tecnico grazie all’impianto Akrapović in titanio. Attraverso un tubo di collegamento corto oppure lungo, il terminale di scarico può venire montato basso oppure alto, così da cambiare radicalmente l’immagine ed il carattere della moto.

Nella BMW R nineT, infine, il classico Telelever dei modelli BMW Motorrad con motore Boxer è stato sostituito da una forcella telescopica a steli rovesciati ripresa dalla supersportiva S 1000 RR. Il risultato è uno stile classico combinato con una tecnica altamente sofisticata. La sospensione posteriore è realizzata come braccio Paralever con monoammortizzatore centrale.

Continua a leggere su Fidelity News