Zuk Edge, top di gamma con display protagonista e scanner a ultrasuoni

Lenovo, nel corso di un evento tenutosi in Cina nelle scorse ore, ha presentato un bellissimo top di gamma, lo Zuk Edge, caratterizzato da un display messo in primo piano, e capace di integrare anche uno scanner biometrico a ultrasuoni. Eccone le specifiche.

Zuk Edge, top di gamma con display protagonista e scanner a ultrasuoni

Nel corso di un evento tenutosi in patria nelle scorse ore, la cinese Zuk – brand del gruppo Lenovo (che già controlla, anche, Motorola), ha annunciato la prossima distribuzione del suo innovativo top di gamma, lo Zuk Edge, che batte sul tempo Samsung presentando uno dei primi device Android con scanner ultrasonico. 

Zuk Edge ha una scocca (142,9 x 74,5 x 7,68 mm) che sposa alla perfezione l’uso del vetro, per garantire effetti di luminosità e resistenza ai graffi, e dell’alluminio, per fornire leggerezza (160 grammi) e resistenza strutturale. La denominazione Edge deriva al device, NON dai bordi curvi (dacché il vetro è solo un 2.5D “leggermente curvo”), ma dal fatto che il display – contenuto entro cornici estremamente sottili (solo 1.63 mm) – occupa gran parte della superficie anteriore (circa l’86.4%: non poco, se paragonato col 91.3% del bellissimo Xiaomi Mi Mix). 

Al suo interno, il comparto logico ruota attorno ad un processore Qualcomm Snapdragon 821, cloccato a 2.35 GHz, ed a una scheda grafica Adreno 530: lo storage, nella velocissima tecnologia UFS 2.0, ammonta a 64 GB, mentre – per la RAM – è possibile scegliere tra i tagli da 4 e 6 GB (sempre LPDDR4). 

La parte frontale, come accennato, è quasi tutta appannaggio del display, un pannello da 5.5 pollici con una risoluzione FullHD (1920×1080 pixel), che garantisce un valore elevato sia nella gamma cromatica (85% NTSC), che nel contrato (1500:1) delle immagini visualizzate. A completare la dotazione del “lato A” dello Zuk Edge, troviamo la fotocamera per i selfie, da 8 megapixel, attrezzata con focale a f/2.2 e pixel davvero piccoli (1,12 micron), ed il sensore biometrico ad ultrasuoni “U-Touch”: quest’ultimo è abbinato al tasto Home, integrato a livello del vetro, e supporta sia lo sblocco rapido (0.09 secondi) del device, che i sistemi di pagamento Paypal ed Allpay (di Aliexpress), e le gesture smart (tra queste, lo switch da un’app all’altra a suon di swipe). 

Corposa anche la dotazione dello Zuk Edge per quanto riguarda la back cover: la postcamera, basata su un sensore Samsung ISOCELL da 13 megapixel, raccoglie molti dettagli – grazie al focale a f/2.2 ed ai pixel piccolissimi (1,34 micron) – e mette sempre a fuoco, sia grazie al focus con rilevamento di fase, sia tramite l’autofocus continuo (CAF), particolarmente idoneo sui soggetti sportivi in movimento. Sempre sul retro, troviamo – come chiara concessione agli sport all’aria aperta ed al tracking fitness – l’altimetro, il sensore UV, e – soprattutto – il cardiofrequenzimetro (come gli ultimi Galaxy S). 

Il set di connettività dello Zuk Edge contempla il Dual SIM (nanoSim), il Wi-Fi 802.11 ac (dual band, ovvero 2,4/5 GHz), il Bluetooth 4.1 LE, l’LTE, una porta USB 3.1 Type-C, ed il localizzatore GPS, mentre l’audio – affidato anche al jack da 3.5 per le cuffie – rasenta la qualità Hi-Fi grazie all’ottimizzazione Dirac HD Sound.

Capitolo autonomia e software. La batteria è costituita da una power unit da 3100 mAh, rapida nel ricaricarsi grazie al Quick Charge 3.0, mentre il sistema operativo è, addirittura, Android Nougat 7.0 personalizzato con l’interfaccia ZUI 2.5.

Cadenzato nelle colorazioni Ceramic White e Titanium Black, lo Zuk Edge sarà disponibile dal 1 Gennaio 2017 ad un prezzo commisurato alla versione scelta: quella con 4 GB di RAM costerà circa 318/320 euro (330 dollari), mentre quella con un banco da 6 GB, richiederà pressappoco 345/6 euro (360 dollari). 

Continua a leggere su Fidelity News