Gli smartphone, nel corso del loro sviluppo, sono migliorati così tanto nel loro comparto fotografico da aver quasi del tutto mandato in soffitta le fotocamere digitali compatte: addirittura, alcuni smartphone sono così precisi e definiti nelle foto che scattano, da essere definiti “cameraphone”.
Proprio per questo motivo è ben difficile spiegare ciò che, in queste ore, trapela dalla Cina. Alcune fonti provenienti dal gigante asiatico, infatti, riferiscono che l’ente di certificazione nazionale TENAA ha appena convalidato un nuovo smartphone ZTE piuttosto… bizzarro.
Esteticamente, lo ZTE S3003- questo il modello in questione – eredita le forme del fratello maggiore, il Grand X Max, e si conferma un device sottilissimo (7,4 mm) e leggero (appena 117 gr). Quanto a componentistica interna, troviamo una CPU quad core cloccata a 1,5 Ghz che, associata a una RAM da 1 GB, lavora su uno storage di 8 Gb.
Sin qui, quindi, sembra un telefono di fascia medio-bassa (con almeno una dotazione decente di RAM) e non vi sarebbe nulla di cui stupirsi. Quello per cui questo telefono sta finendo rapidamente sulle bocche di tutti è il comparto multimediale: lo schermo è un display HD da 5 pollici con risoluzione di 1280×720 pixel e una densità di 294 pixel per inch e la fotocamera posteriore…
Ecco… la fotocamera posteriore NON c’è. No, non è una dimenticanza dell’articolista: dalle foto apparse in rete si evince proprio come la fotocamera destinata alle foto ed alle riprese HD manchi. Inutile dire che, su questa scelta di ZTE, si sono susseguite molte ipotesi ed un’unica grande domanda: perché risparmiare proprio su questa componente ormai essenziale? Perché, forse, non è di un risparmio che si tratta.
Arriviamoci per deduzione. ZTE S3003 supporta le frequenze TD-LTE adatte solo al contesto cinese, ergo è un telefono destinato al mercato interno. Ma chi, in Cina, potrebbe volere un telefono del genere? Forse il governo: un telefono destinato agli impiegati del governo dovrebbe puntare molto alla riservatezza e poche cose sono riservate come un telefono a cui manchino le fotocamere…