Xolo Era 2, ottimo entry-level per chi predilige i selfie e l’autonomia

Tra i protagonisti della cavalcata tecnologica delle tigri indiane, spicca anche Lava Mobiles, in particolar modo grazie al suo brand Xolo che, di recente, ha sfornato un ottimo entry level, lo Xolo Era 2.

Xolo Era 2, ottimo entry-level per chi predilige i selfie e l’autonomia

La tecnologia mobile indiana, sempre più, si candida ad avere un posto di rilievo nel panorama comunicazionale del domani, grazie a dispositivi che, con qualche compromesso in termini di componentistica, offrono il meglio delle funzionalità e delle tecnologie moderne ad un prezzo a tutti accessibile. Un esempio, che bene si inserisce in tal contesto, è rappresentato dallo Xolo Era 2, lo smartphone entry level dell’indiana Lava Mobiles (di cui Xolo è un brand).

Xolo Era 2 ha una leggera scocca (146.5 x 73 x 9.2 mm) in materiale plastico, con finiture – sui lati corti – in metallo, in modo da fronteggiare al meglio gli urti senza trascurare un accenno di feel premium. Al suo interno, troviamo un processore a 4 core, lo Spreadtrum SC9832A, cloccato a 1.3 GHz ed abbinato ad una GPU Mali-400MP3: la RAM ammonta ad 1 GB (DDR3), mentre lo storage arriva ad 8, e guadagna 32 GB potenziali massimi, in virtù del supporto alle microSD

In ambito multimediale, il display è un 5 pollici con pannello TFT, e risoluzione FWVGA (480 x 854 pixel): le immagini – vivide (196 PPI), e luminose (+ 30% di luminosità, rispetto al modello precedente) – hanno una resa a metà tra quella di un DVD, e quella di un display HD (rispetto al quale, i pixel sono molti meno). La fotocamera anteriore, per i selfie, ha una risoluzione da 5 megapixel, e realizza buoni autoscatti tramite il supporto al Flash LED posizionato accanto, mentre quella posteriore – basata su un sensore Largan a 4 lenti con 5 megapixel di risoluzione – genera istantanee sia luminose (Flash LED) che ben dettagliate, grazie al focale a f/2.0 ed ai “Big Pixel” da 1.4 micron: tra le modalità di ripresa della postcamera, citiamo quella a 720p (30 fps), mentre tra quelle dedicate alle foto, vi sono il live photo, il panorama, il time lapse, lo slow motion, e tutta una serie di set dedicati all’abbellimento dei selfie.

La Radio? È presente, ed è di tipo FM (il traffico dati ringrazierà!): come in generale avviene, si dovranno usare le cuffie – inserite nell’jack da 3.5 mm – a mo’ di antenna. 

Il set di connettività di questo smartphone Dual SIM, noto come Xolo Era 2, prevede il Wi-Fi 802.11 b/g/n (con hotspot), il Bluetooth 4.0, una microUSB 2.0, un GPS/A-GPS, ed il 4G/LTE. Considerato l’hardware presente, l’autonomia, garantita dalla batteria da 2350 mAh (removibile) è elevata, e supera la giornata in uso medio: probabilmente, anche grazie al sistema operativo adottato, una versione di Android Marshmallow 6.0 perfezionata con l’interfaccia proprietaria Hive UI.

Previsto nelle varianti di colore nero, blu Nilo, ed oro “piramide”, lo Xolo Era 2 è in commercio a partire da Ottobre, ad un prezzo di circa 4.999 rupie, al cambio pressappoco 63.59 euro!

Continua a leggere su Fidelity News