La cinese Xiaomi ha da poco annunciato 2 interessanti smartphone, i Xiaomi Mi5 e Mi 5 Plus, in grado di rivaleggiare con i migliori e più blasonati top di gamma attualmente in commercio, ma – evidentemente – non ha ancora esaurito i colpi a disposizione visto che il suo CEO, Lei Jun, ha appena annunciato che l’ultimo device Xiaomi del 2016 sarà un altro, ovvero lo Xiaomi Mi Note 2!
Xiaomi Mi Note 2, secondo quanto trapelato sul social cinese Weibo, dovrebbe avere la curvatura su ambedue i lati sia davanti che dietro: questo, va da sé, gli darebbe un look molto accattivante e, di sicuro, ne renderebbe assai confortevole l’uso nel palmo della mano. Quanto ai materiali impiegati, almeno secondo quanto è dato da vedere nelle immagini teaser circolate in rete, sembra che la back cover sia stata realizzata in vetro.
Prendendo spunto da quanto fatto da Apple con i suoi iPhone 7 e da Samsung con i suoi Galaxy S7, anche lo Xiaomi Mi Note 2 dovrebbe essere previsto in 2 versioni, simili ma con qualche differenza. Ad accomunare le due varianti di questo device, vi sarebbe il comparto logico basato su un processore Qualcomm Snapdragon 821 che, in tandem con una scheda grafica Adreno 530, lavorerebbe con 4/6 GB di memoria RAM scaricando i dati su uno storage da 64/256 GB (in precedenza si era parlato di 128/256 GB).
Le differenze emergerebbero sul versante multimedia. La prima variante dello Xiaomi Mi Note 2 dovrebbe avere un display (prodotto da LG) dual edge da 5.7 pollici con risoluzione QHD (2560×1440 pixel) mentre il “fratello minore” si accontenterebbe di un display flat da 5.15 pollici con risoluzione “solo” FullHD (1920×1080 pixel).
Anche in tema di fotocamere posteriori, vi sarebbe una sostanziosa differenza: la variante dual edge del Mi Note 2, infatti, sarebbe munita di un doppio sensore da 12 megapixel (più realistici rispetto ai 16 ipotizzati solo qualche giorno fa) mentre quella flat opterebbe per un sensore mono.
Xiaomi Mi Note 2 è già entrato in produzione, e questa è un’informazione ufficiale: ne consegue che il device in questione potrebbe, verosimilmente, sbarcare in commercio verso la fine del mese corrente.