Xiaomi ha svelato oggi i suoi nuovi smartphone top di gamma: Xiaomi 13T e Xiaomi 13T Pro. Si tratta di due modelli che si distinguono per il comparto fotografico, realizzato in collaborazione con Leica, il celebre brand tedesco di fotocamere. Ma le novità non finiscono qui: i nuovi Xiaomi 13T e Xiaomi 13T Pro vantano anche un display da 1,5K di risoluzione, una batteria da 5000mAh con ricarica rapida e processori MediaTek di ultima generazione. E non solo: Xiaomi ha annunciato anche che i nuovi smartphone riceveranno quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo Android e cinque anni di patch di sicurezza.
Xiaomi 13T Pro e Xiaomi 13T (162,2 x 75,7 x 8,5 mm, 197/206 grammi) sono equipaggiati con una tripla fotocamera posteriore con obiettivi Summicron co-ingegnerizzati con Leica. Questa configurazione permette di scattare foto di alta qualità con diverse lunghezze focali. La fotocamera principale (Sony IMX707, f/1.9, stabilizzazione ottica) ha una risoluzione di 50 MP e una lunghezza focale di 24mm, ideale per catturare immagini nitide e luminose. La fotocamera secondaria (Omnivision OV50D, f/1.9, zoom ottico 2,1x) ha anch’essa una risoluzione di 50 MP e una lunghezza focale di 50mm, che permette di effettuare zoom ottici senza perdita di qualità. La fotocamera terziaria (Omnivision OV13B, f/2.2, zoom 0,6x) ha una risoluzione di 12 MP e una lunghezza focale di 15mm, che consente di scattare foto panoramiche con un ampio angolo di visione. Davanti abbiamo una fotocamera da 20 megapixel (via sensore Sony IMX596, f/2.2).
Xiaomi 13T Pro e Xiaomi 13T offrono anche due stili fotografici originali Leica: Leica Authentic e Leica Vibrant. Il primo è pensato per riprodurre colori naturali, alto contrasto e definizione delle ombre, mentre il secondo è ideale per creare immagini vivaci e brillanti. Inoltre, sono disponibili sei filtri Leica, tra cui i nuovi Leica Sepia e Leica Blue, che simulano l’effetto delle pellicole analogiche. Quattro filigrane Leica permettono inoltre di personalizzare le proprie foto con diversi tipi di cornici.
Per quanto riguarda i video, Xiaomi 13T Pro e Xiaomi 13T supportano la registrazione in formato LOG 4:2:0 H.265 a 10 bit, che offre un maggiore controllo del colore e dei dettagli. È possibile anche importare il proprio stile LUT preferito, registrare video in risoluzione 8K o in 4K con tutte le lunghezze focali. La modalità Pro della funzione Video editor nell’applicazione Xiaomi Gallery consente infine di modificare facilmente didascalie e colonne sonore aggiuntive come tracce separate.
Xiaomi 13T Pro e Xiaomi 13T hanno un display CrystalRes AMOLED da 6,67 pollici con una risoluzione di 2712 x 1220 pixel, equivalente a circa 1,5K (446 ppi). Il display ha una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz (30/60/90/120), che garantisce una fluidità elevata nelle animazioni e nei giochi. La luminosità di picco raggiunge i 2600 nit, che assicura una buona visibilità anche sotto la luce diretta del sole. Il display supporta inoltre la copertura DCI-P3 al 100% e la massima compatibilità HDR10+ end-to-end per un migliore contrasto tra le parti scure e quelle chiare delle immagini oltre a maggiore consistenza dei dettagli e bilanciamento della saturazione del colore. Lato audio, i nuovi smartphone offrono il supporto Dolby Atoms con doppi altoparlanti stereo integrati.
Xiaomi 13T Pro integra un chipset MediaTek Dimensity 9200+, un octa-core con una velocità massima di 3,35GHz e GPU Arm Immortalis-G715. Si tratta di un chip basato su un processo produttivo a 4nm che offre prestazioni elevate e basso consumo energetico. Xiaomi 13T è invece dotato di un chipset MediaTek Dimensity 8200-Ultra a 4nm, anch’esso molto potente ed efficiente. Entrambi gli smartphone hanno un sistema di dissipazione termica con piastra in acciaio inossidabile VC da 5000 mm2 e offrono notevoli miglioramenti in termini di efficienza energetica e durata della batteria.
Xiaomi 13T Pro e Xiaomi 13T hanno una batteria da 5.000 mAh che garantisce un’autonomia di lunga durata. Inoltre, il primo modello ha la carica rapida a 67 watt, mentre il secondo supporta la tecnologia di ricarica rapida Xiaomi 120W HyperCharge, che consente di caricare il dispositivo dallo 0 al 100% in soli 19 minuti. In 5 minuti, invece, si raggiunge il 36% di carica. La tecnologia di ricarica rapida è dotata di vari sistemi di sicurezza, tra cui ISP (Internal Shortage Precaution), SOA (Safety Operating Area) e DTPT (Dynamic Turbo Power Technology).
Come connettività, i nuovi top gamma di Xiaomi hanno la doppia SIM, il 5G (SA/NSA), il Wi-Fi 7, il Bluetooth 5.4, una USB Type-C, il modulo NFC, e il GPS.
Xiaomi 13T Pro e Xiaomi 13T sono disponibili in tre varianti di colore: Alpine Blue, Meadow Green e Black. La scocca posteriore del modello Alpine Blue è caratterizzata dall’utilizzo di pelle vegana Xiaomi BioComfort con una texture morbida. Le varianti Meadow Green e Black, invece, hanno un pannello posteriore in vetro lucido. Entrambi gli smartphone sono resistenti ad acqua e polvere con certificazione IP68.
Predisposti con la MIUI 14 applicata su Android 13, i nuovi smartphone riceveranno quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo Android e cinque anni di patch di sicurezza. Entro un anno dopo l’acquisto, inoltre, il cliente può godere di una manutenzione gratis al di fuori dalla garanzia. Sarà inoltre disponibile un Servizio speciale di hotline VIP e un servizio di riparazione gratuita dello schermo per una sola volta presso il centro di assistenza Xiaomi durante i primi 6 mesi dall’acquisto (che deve avvenire entro un anno dal lancio del prodotto).
Gli utenti, infine, hanno diritto a 100 GB di spazio di archiviazione cloud Google One per 6 mesi di prova e a 3 mesi di YouTube Premium con accesso senza pubblicità a YouTube e all’applicazione YouTube Music.
I nuovi Xiaomi 13T Pro e Xiaomi 13T sono da subito disponibili su mi.com, Amazon, Xiaomi Store Italia e presso i principali negozi di elettronica di consumo e operatori telefonici. I prezzi sono i seguenti:
Xiaomi 13T Pro: 699 euro per la versione da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, 749 euro per la versione da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, 799 euro per la versione da 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.
Xiaomi 13T: 599 euro per la versione da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, 649 euro per la versione da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Entrambi i dispositivi saranno disponibili in bundle con Redmi Pad SE dal 26 settembre al 31 ottobre su mi.com.