WMC 2016. Ecco Wiko Lenny 3 e Wiko Tommy, smartphone low cost con 4G

Al World Mobile Congress di Barcellona 2016 anche la francese Wiko presenta la sua variegata offerta di terminali mobili. Device per tutte le tasche, proprio come i low cost Wiko Lenny 3 e Wiko Tommy che, in più, vantano anche un'ottima connettività LTE.

WMC 2016. Ecco Wiko Lenny 3 e Wiko Tommy, smartphone low cost con 4G

Da noi non sarà molto nota ma – vi assicuro – in Francia, Wiko è un nome dotato di una certa fama e stima. Al World Mobile Congress 2016 anche questa piccola realtà francese era presente con diversi terminali: ecco i Wiko Lenny 3 e Wiko Tonny, gli smartphone di buona qualità ad un prezzo onesto

I due terminali in questione, il Wiko Lennny 3 ed il Wiko Tommy sono straordinariamente simili, tanto che possono esser concepiti l’uno (Tommy) come il fratello minore dell’altro (Lenny 3). 

Multimedialità

Da un punto di vista multimediale, Wiko Lenny 3 e Wiko Tommy sono basati ambedue su un display da 5 pollici con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) e buona densità di pixel per pollice (294 PPI) che ospita, al suo interno, una fotocamera per selfie mica male: ammonta a 5 megapixel che, se non interpolati, sono davvero tanti per un device di fascia low-cost. Sul retro troviamo la postcamera da 8 megapixel per foto e video di qualità maggiore.

Connettività

La connettività, nei Wiko Lenny 3 e Wiko Tommy, si basa sull’onnipresente Wi-Fi. Lontano dalla rete domestica, ci si può basare sull’alta velocità del 4G LTE di 4° categoria (150 Mbps in download e 50 in upload) mentre il collegamento con le cuffie senza fili o con gli speaker stereo esterni wireless si può realizzare tramite il Bluetooth 4.0. Utile, poi, la presenza di una porta USB OTG (per collegare lo smartphone a penne, hard disk esterni etc). 

Hardware

In termini di hardware di calcolo, Wiko ha fornito pochi dettagli nel primo giorno di WMC 2016: sappiamo che ad animare Wiko Lenny e Wiko Tommy ci sarà un (quad core) Qualcomm Snapdragon 410 cloccato a 1,3 GHz abbinato ad un 1 GB di RAM. La differenza tra i due modelli di smartphone in questione, invece, si fa strada nell’ammontare dello storage: nel Wiko Lenny 3 abbiamo 16 GB di storage mentre esattamente, la metà, ovvero 8 GB, si trovano nel Wiko Tommy. Tranquilli: in tutti e due i casi, qualora vi occorresse più spazio, potrete basarvi sulla schedina microSD che espande lo storage di altri 64 GB.

Autonomia e sistema operativo 

Qui, onestamente, non è facile fornire dati. Wiko, infatti, non ha dettagliato il tipo e l’ammontare di batteria contenuta in questi device dei quali, però, possiamo sapere qualcosa sul sistema operativo adottato. Il Wiko Lenny 3 monterà direttamente Android Marshmallow mentre il Wiko Tommy partirà da Android Lollipop, ma con passaggio a Marshmallow garantito.  

Prezzo e disponibilità 

In termini di prezzo, Wiko Lenny 3 costerà 129 euro mentre il Wiko Tommy ne varrà 99 di euro. Ovviamente, scontata la prossima commercializzazione in Francia ma, in Italia, non è dato sapere se tali terminali arriveranno per vie…ufficiali (sarà sempre possibile comprarli su Ebay o su rivenditori terzi). 

Continua a leggere su Fidelity News