Vivo annuncia i "simil iPhone" Vivo X7 e X7 Plus: schede tecniche

Vivo, marchio della cinese BBK Electronics, ha annunciato la prossima disponibilità di due eleganti smartphone per la fascia medio-alta del mercato: ecco i Vivo X7 e X7 Plus con 4G cat 7 e lettore ottico di impronte digitali a corredo.

Vivo annuncia i "simil iPhone" Vivo X7 e X7 Plus: schede tecniche

La cinese BBK Electronics, tramite il marchio VIVO, ha annunciato 2 nuovi smartphone, l’X7 e l’X7 Plus, decisamente eleganti con i quali intende presidiare la fascia media e medio-alta del mercato telefonico. Locale e non solo. Vediamone la scheda tecnica.

Iniziamo dal design: secondo più parti, Vivo si sarebbe decisamente ispirata ad Apple nel realizzare i suoi nuovi X7. Il risultato ottenuto è molto buono, decisamente di classe (il corpo è interamente in alluminio), anche se non stupisce certo per originalità del form factor.

Passando all’hardware, i due terminali annunciati hanno specifiche molto simili. Il cervello deputato ad elaborare le informazioni ed eseguire i calcoli è il medesimo: ovvero, un processore Snapdragon 652 (octa core da 1,8 GHz) abbinato a 4 GB di RAM e ed a 64 GB di storage. Sempre comune e di livello assolutamente notevole è il segmento relativo alla connettività dei 2 Vivo X7: ambedue gli smartphone hanno l’ultimo Wireless di standard ac, il Bluetooth 4.1, la connessione mobile ultraveloce LTE di categoria 7, ed il supporto al Dual Sim (tipico dei device cinesi).

Le differenze sono, com’è facile intuire, più a favore del modello Plus. L’X7 standard, infatti, ha un display Super Amoled da 5.2 pollici in risoluzione FullHD (e con vetro 2.5D) mentre il fratellone propende per un generoso 5.7 pollici tipico della categoria phablet. La fotocamera anteriore, per entrambi, è da 16 megapixel e dovrebbe garantire, sulla carta, selfie eccellenti mentre la fotocamera posteriore, per l’X7, è da 13 megapixel e con apertura del diaframma a f/2.2 mentre, nel caso dell’X7 Plus, troviamo una fotocamera principale da 16 megapixel con sensore Sony IMX298. Secondo le specifiche dichiarate da VIVO, le fotocamere posteriori degli X7 sono accomunate da una serie di peculiarità che dovrebbero garantire ad ambedue i modelli ottime foto e riprese video: vi è il Flash LED, per foto buone in ogni condizione di luce, ed un autofocus, per mettere sempre in primo piano ciò che interessa.

Passando all’argomento autonomia, sarebbe stato auspicabile l’adozione di Android Marshmallow: invece, a bordo, troviamo il pur buono Lollipop 5.1 (personalizzato con l’interfaccia Funtouch OS 2.5.1). In compenso, le batterie (dotate di ricarica rapida) sono davvero capienti: quella dell’X7 arriva a 3000 mAh e non stravolge l’esile spessore (7,2 mm) o il peso contenuto (151 grammi) del device mentre quella dell’X7 Plus si spinge sino a 4000 mAh. Sarà interessante vedere con che risultati in termini di peso e spessore: i dati in questione non ci sono stati comunicati. Un’utile chicca, a margine di cotanta scheda tecnica, è la presenza di un lettore ottico di impronte digitali che mette in sicurezza il telefono, le app, ed i dati in esse contenuti.

Passando al prezzo ed alla disponibilità, il Vivo X7 sarà disponibile a partire dal 7 Luglio a circa 340 euro (2.498 Yuan), mentre la versione plus arriverà in commercio poco più tardi, il 15 Luglio, ad un prezzo ancora ignoto anche se, verosimilmente, maggiore di quello vantato dal fratellino minore.

Continua a leggere su Fidelity News