Vido W10 Elite: ottimo tablet con capacità di trasformarsi in netbook

Vido ha presentato un tablet destinato alla fascia medio-alta del mercato. Il Vido W10 Elite, animato da Windows 10, ha un display FullHD, uno storage da 128 GB, e 4 GB di RAM. Alla bisogna, diventa - con la tastiera esterna e la penna touch - un buon netbook

Vido W10 Elite: ottimo tablet con capacità di trasformarsi in netbook

Vido, azienda attiva nel comparto device mobili, ha reso disponibile al commercio un interessante tablet, il Vido W10 Elite, rivolto alla fascia medio-alta ed in grado, con le opportune espansioni, di trasformarsi in un buon netbook. Conosciamolo da vicino.

A livello estetico, il Vido W10 Elite somiglia ad una mattonella piuttosto spessa (9.2 mm): lo chassis è in metallo, con una ghiera lucida sui lati, mentre il frontale è in vetro. Nel complesso, una scelta costruttiva che garantisce un’ottima solidità strutturale, al prezzo – però – di ben 645 grammi di peso

La potenza di calcolo prevista per il Vido W10 Elite è considerevole e regala ampie soddisfazioni anche in ambito multitasking (più programmi aperti, o più istanze/tab aperte per ciascuno di essi): il processore è un quad core Intel Cherry Trail, l’Atom X7-Z8700, con clock a 1.6 GHz e Turbo Boost a 2.4 GHz in modo da avere sempre il carico di potenza giusta al momento giusto, senza incidere – però – sull’autonomia. Per quanto riguarda la RAM, troviamo a bordo un blocco da 4 GB (LPDDR3) mentre lo storage, espandibile via microSD di altri 64 GB, ammonta a ben 128 GB!

Fermo restando il supporto garantito dalla scheda grafica Intel HD di 8° generazione, lato multimediale, il display è un 10.1 pollici con risoluzione FullHD (1920 x 1200 pixel): grazie alla tecnologia IPS, offre ampi angoli di visuale, mentre – grazie alla tecnica costruttiva OGS – esibisce meno riflessi alla luce del sole e, quindi, anche colori più nitidi. Le cornici frontali sono piuttosto ampie e, al suo interno, troviamo sia la fotocamera anteriore da 2 megapixel (con grandangolo), per le videoconferenze, sia il sensore di luce ambientale. La fotocamera posteriore, invece, arriva a 5 megapixel ed è provvista di autofocus. L’audio è affidato a un doppio speaker con supporto all’AAC (Advanced Audio Coding).

Il comparto connettività e porte è quanto di meglio si possa desiderare: troviamo il WiFi dual band (ac), il Bluetooth 4.0 (per collegare cuffie senza fili o scambiar file col PC), la microHDMI (per collegare una tv esterna in alta definizione), una USB 3.0 (molto veloce), ed una USB Type-C (anche questa, come la precedente, sul lato destro).

Non dimentichiamo, però, anche la presenza di una “dock port” sul lato basso, in modo che sia possibile agganciarvi la tastiera esterna (non fornita nel boundle) e trasformare il tablet in questione in un bel netbook: allo scopo, torna utile anche lo stand metallico, posto sul retro del tablet, in grado di aprirsi a 90°.

L’autonomia dichiarata è ottima: circa 10.4 ore in riproduzione video e 8 ore in standby. Risultato ragguardevole ottenuto grazie ad una batteria capiente da 7300 mAh (dotata di ricarica rapida intelligente) e grazie al sistema operativo Windows 10 (è possibile installare i normali programmi per Desktop).

Video W10 Elite, nudo tablet senza tastiera esterna e penna capacitiva, è acquistabile online sul rivenditore internazionale Gearbest ad un prezzo di 300 euro circa (comprensivi di spedizione). 

Continua a leggere su Fidelity News