UMIDIGI Crystal: senza cornici, tutto display e con doppia postcamera

UMIDIGI, produttore cinese di smartphone, ha finalmente presentato - a diversi mesi dall'annuncio - il suo top di gamma mobile senza cornici, e con frontale a tutto display: ecco l'UMIDIGI Crystal, sempre splendido, in ambedue le versioni previste.

UMIDIGI Crystal: senza cornici, tutto display e con doppia postcamera

Tra gli smartphone meno noti ma comunque molto attesi in virtù del loro design borderless, senza cornici, vi era anche l’UMIDIGI Crystal, annunciato con brevi dichiarazioni ed immagini, in quel di Maggio: finalmente, l’atteso device è divenuto realtà, con spedizioni che partiranno già verso il 20 Agosto.

L’UMIDIGI Crystal è uno smartphone piuttosto compatto nelle dimensioni (141,3 x 74,8 x 8,1 mm) ma, non nel peso (180 grammi), in virtù della capiente batteria che si è deciso di integrare. Il frontale è occupato per l’88% dal display, senza cornici su ben 3 lati, e con bordi curvi laterali (2.5D), tanto davanti, quanto dietro. In termini di design, il punto di riferimento è, senza ombra di dubbio, lo splendido Xiaomi Mi Mix, il device che ha inaugurato la moda degli smartphone “all display”.

All’interno di tale silhouette, L’UMIDIGI Crystal si cadenza in due diversi modelli, accomunati per la sezione multimediale, la batteria, e le connettività, ma differenziati per il segmento computazionale, ed i vari tagli di memoria.

Il frontale, sotto un vetro Gorilla Glass 4 (con trattamento anti-graffio), propone un display LCD IPS da 5.5 pollici: realizzato da Sharp, quest’ultimo ha una risoluzione FullHD (1.080 x 1.920 pixel) ed un’elevata definizione d’immagine (401 PPI). La fotocamera per i selfie, collocata nella lunetta inferiore in basso a destra, assieme al LED per le notifiche, arriva a 5 megapixel, mentre – sul retro – perfettamente armonizzata con la coverback, in tandem con uno scanner circolare per le impronte digitali, posto poco più in basso, alberga la doppia postcamera, dotata di Flash LED, e messa a fuoco con rilevamento di fase.

In questo caso, si tratta di 2 sensori Samsung, di cui uno da 13 megapixel, ed uno da 5 per gli effetti di profondità, coadiuvati dallo zoom digitale, e dai controlli manuali per le impostazioni, capaci di realizzare foto in HDR, e video a 1080p. La sezione audio annovera la Radio FM, ed il tradizionale jack da 3.5 mm per le cuffie.

La batteria arriva a 3000 mAh, ed è ricaricabile – anche in modalità rapida – tramite la porta microUSB 2.0 Type-C (con OTG), mentre – per quel che concerne le connettività, i due UMIDIGI Crystal implementano un Dual SIM ibrido, il Wi-Fi n (hotspot, Direct), il Bluetooth 4.0 (col profilo audio A2DP), il 4G (cat.4), ed il localizzatore GPS (A-GPS, Glonass).

Passando alle differenze, il modello più prestante ha un processore a otto core cloccato a 1.5 GHz, il MediaTek MTK6750T, ed una GPU T860 MP2 (da 650 MHz), mentre il gemello basilare adotta un processore a quattro core, con la medesima frequenza, il MTK6737T, ed una Mali T720 MP2 (da 600 MHz).

In termini mnemonici, chi non desidera compromessi, potrà optare per 4 GB (LPDDR3) di RAM, e 64 GB di storage (espandibili a 256 usando la microSD), mentre chi non attua un eccessivo multi-tasking, ed è solito avvalersi anche dei cloud storage, potrà ripiegare sulla variante entry level con 2 GB di RAM, e 16 GB di memoria locale. Il sistema operativo, in ogni caso, sarà Android Nougat 7.0, praticamente in versione stock.

UMIDIGI Crystal, nella variante meno costosa e più basilare, sarà in prevendita il 15 di Agosto, sul sito ufficiale dell’azienda, al prezzo già anticipato di 99 dollari (pari a circa 84 euro, al cambio), con le prime spedizioni cadenzate già qualche giorno dopo, il 20 di Agosto. Si attendono ancora dati certi, invece, in merito alle modalità di distribuzione, prezzo e spedizione, della variante più costosa.

Continua a leggere su Fidelity News