UMi, multinazionale cinese della tecnologia, ha annunciato UMi Plus, il suo nuovo top di gamma destinato, secondo i vertici dell’azienda, a competere persino col nuovo e venturo iPhone 7. Vediamone le specifiche.
Dal punto di vista strutturale, UMi Plus ha una scocca unibody, costruita con un alluminio anodizzato di utilizzo aerospaziale, ed una silhouette frontale simmetrica: il vetro che copre il display (dotato di uno screen-to-body ratio elevato), in effetti, è un “arc screen” molto simile al 2.5D ma con effetto leggermente curvo su tutte le direzioni. A guardarlo bene, sembra quasi che – così concepito – il display emerga lentamente e timidamente dal corpo della scocca.
Il primo elemento dell’UMi Plus col quale ci raffrontiamo, in effetti, è proprio il display, un 5.5 pollici FullHD realizzato dalla Sharp secondo la tecnologia LTPS che garantisce, assieme a più celeri tempi di risposta, anche una durata e, pare, una definizione d’immagine migliore degli attuali AMOLED. La fotocamera anteriore, dotata di sensore GalaxyCore GC5005, ammonta a 5 megapixel mentre quella posteriore, basata su un sensore a 5 lenti Samsung 3L8, arriva a 13 megapixel ed ha la veloce (0.1 secondi) messa a fuoco con rilevamento di fase (PDAF). L’audio può annoverare un bel chip HiFI + che assicura, con poco consumo energetico, un’acustica chiara e potente anche nelle telefonate che si dovessero far scorrere sull’LTE.
Il comparto logico ruota tutto attorno al SoC Helio P10, con i suoi otto core A53 e la GPU Mali-T860 a 64 bit: il chip logico in questione è in grado di gestire, con intelligenza, le sue risorse in modo da metterle tutte in campo per i compiti più impegnativi e sì da gestirle in modo energeticamente vantaggioso per i compiti e le tasks di routine. La RAM consiste in un banco da 4 GB (EMMC + LPDDR3) mentre lo storage, estensibile di altri 256 GB tramite slot ibrido, vanta una capienza di 32 GB.
Il set di connettività prevede la porta microUSB Type-C ed il Dual Sim (dual stand-by) con LTE VoLTE attivo su ambedue le SIM: peccato che, essendo previsto lo slot ibrido cui abbiamo accennato poc’anzi, o si inseriscono due microSIM, o se ne mette una per far posto alla schedina microSD con capienza massima di 256 GB. In ogni caso, oltre a queste connettività, troviamo anche il GPS, il Bluetooth 4.1 e l’immancabile Wireless domestico 802.11 a/b/g/n (ambedue le frequenze: 2.4GHz/5GHz).
La sicurezza è di serie nell’UMi Plus grazie al nuovo Touch ID 2.1 +, un sensore biometrico di impronte digitali posto sotto il tasto Home, in grado di sbloccare il device in 0,1 secondi, e di ospitare – in forma criptata grazie ad un chip dedicato – fino a 5 impronte scansite, inutile dirlo, a 360°.
L’autonomia dovrebbe essere buona, circa 2 giorni in uso medio, vista la presenza di una batteria Sony da 4.000 mAh (con quick charging PE+) e di diverse implementazioni (anche) software: tanto per citarne una, vi è un algoritmo di risparmio energetico integrato, addirittura, a livello kernel. Il sistema operativo sarà Android Marshmallow 6.0.
UMi Plus è già disponibile in commercio, a partire dal 7 Settembre, al prezzo consigliato di 219,99 dollari sui principali reseller online.