Ulefone Power Armor 18 Ultra e Power Armor 18T Ultra: smartphone rugged con termometro e termocamera

Ulefone Power Armor 18 Ultra e Ulefone Power Armor 18T Ultra sono due smartphone rugged con termometro e termocamera su un nuovo chipset MediaTek Dimensity 7050.

Ulefone Power Armor 18 Ultra e Power Armor 18T Ultra: smartphone rugged con termometro e termocamera

Ulefone è un marchio cinese specializzato in smartphone rugged, ovvero resistenti a urti, polvere, acqua e temperature estreme. Tra i suoi prodotti ci sono anche alcuni modelli dotati di funzioni particolari, come il termometro e la termocamera. Due di questi modelli sono Ulefone Power Armor 18 Ultra e Ulefone Power Armor 18T Ultra, che sono stati appena annunciati e saranno in vendita dal 11 novembre.

Ulefone Power Armor 18 Ultra (175,2 x 83,4 x 18,8 mm per 409 grammi) e Ulefone Power Armor 18T Ultra (175,2 x 83,4 x 18,8 mm per 409 grammi) sono due smartphone molto simili tra loro, che si differenziano solo per la presenza o meno della termocamera. Entrambi sono protetti secondo gli standard IP68, IP69K e MIL-STD-810H, che garantiscono una elevata resistenza a immersioni, cadute, pressioni, vibrazioni, umidità, sabbia e temperature estreme. Entrambi gli smartphone sono dotati di un chipset MediaTek Dimensity 7050, un chip octa-core con quattro core Cortex-A76 a 2,6 GHz e quattro core Cortex-A55 a 2 GHz, accompagnato da una GPU Mali-G57 MC5. Questo processore offre una buona potenza e supporta le reti 5G, sia SA che NSA. Il suo punteggio in AnTuTu10 è di circa 550-600 mila punti, il che lo colloca nella fascia media-alta del mercato.

La memoria di entrambi gli smartphone è molto generosa: 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna, espandibili tramite una scheda microSD fino a 2 TB via slot ibrido. Questa è una quantità di memoria molto superiore alla media degli smartphone di questa fascia di prezzo, e permette di avere una grande quantità di applicazioni, file e contenuti multimediali senza preoccuparsi dello spazio.

Lo schermo di entrambi gli smartphone è un pannello LCD da 6,58 pollici con una risoluzione di 1080×2408 pixel, che corrisponde a una densità di 401 ppi. Si tratta di uno schermo di buona qualità, protetto dal vetro Gorilla Glass 5 1.1 mm, che offre una buona nitidezza e una buona fedeltà dei colori. Lo schermo ha una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, e un touch sampling di 240 Hz, che rende le animazioni più fluide e reattive. La batteria di entrambi gli smartphone è di 9.600 mAh, una capacità enorme che dovrebbe garantire una lunga autonomia. Il produttore dichiara che la batteria può durare fino a 10 giorni in standby, 25 ore in chiamata, 18 ore in video e 13 ore in gioco.

La batteria supporta la ricarica rapida via cavo e microUSB 2.0 Type-C a 66 W, che permette di ricaricare lo smartphone dallo 0 al 100% in circa un’ora. La batteria supporta anche la ricarica wireless a 15 W, che è più lenta ma più comoda.

La fotocamera anteriore di entrambi gli smartphone è di 32 MP (f/2.0, 74°, 1/2.80″, 0.80μm), e si trova in un foro sullo schermo. Si tratta di una fotocamera di buona qualità, che offre una buona risoluzione e una buona luminosità. La fotocamera anteriore può essere usata per scattare selfie, fare videochiamate e sbloccare lo smartphone tramite il riconoscimento facciale. Le fotocamere posteriori di entrambi gli smartphone sono composte da tre sensori. Il sensore principale è di 108 MP, e si basa sul sensore Samsung ISOCELL HM2 (f/1.89, 82°, 1/1.52″, 0.70μm), che è lo stesso usato da molti smartphone Xiaomi di fascia media. Si tratta di un sensore di buona qualità, che offre una buona risoluzione, una buona gamma dinamica e una buona sensibilità. Il sensore principale supporta la modalità notturna, il HDR, il ritratto e il panorama.

Il secondo sensore (f/3.0, 77°, 1/5.00″, 1.12μm) è di 5 MP, e si tratta di una fotocamera microlens, che permette di scattare foto macro con un ingrandimento di 60x. Si tratta di una funzione interessante, che permette di catturare i dettagli più piccoli di oggetti, piante, insetti e così via. La fotocamera microlens supporta anche la modalità pro, che permette di regolare manualmente i parametri come il fuoco, l’esposizione, l’ISO e il bilanciamento del bianco.Il terzo sensore è diverso tra i due modelli.

Nel modello Ulefone Power Armor 18 Ultra, il terzo sensore (f/2.2, 1/4.00″, 1.12μm, Samsung ISOCELL 4H7) è di 8 MP, e si tratta di una fotocamera grandangolare, che permette di scattare foto con un angolo di visione di 119 gradi. Si tratta di una funzione utile, che permette di catturare più elementi in una sola foto, come paesaggi, edifici, gruppi di persone e così via. La fotocamera grandangolare supporta anche la modalità notturna, il HDR, il ritratto e il panorama. Nel modello Ulefone Power Armor 18T Ultra, il terzo sensore è una termocamera, che permette di misurare la temperatura di oggetti e persone a distanza. La termocamera si basa sul sensore FLIR Lepton 3.5, che ha una risoluzione di 160×120 pixel, e si affianca a una fotocamera ausiliaria di 5 MP, che serve a sovrapporre un’immagine visibile a quella termica.

Si tratta di una funzione molto particolare, che può avere diverse applicazioni, come il controllo della febbre, la rilevazione di perdite di calore, la prevenzione di incendi e così via. La termocamera supporta anche la modalità pro, che permette di regolare manualmente i parametri come il fuoco, l’esposizione, l’ISO e il bilanciamento del bianco. Entrambi gli smartphone hanno anche un termometro a infrarossi, che si trova sul retro, accanto alla fotocamera. Il termometro permette di misurare la temperatura di oggetti e persone a contatto, con una precisione di 0,2 gradi. Si tratta di una funzione utile, che può essere usata per monitorare la salute, la cottura, la climatizzazione e così via.

Entrambi gli smartphone hanno anche altre caratteristiche, come il modulo NFC, che permette di effettuare pagamenti elettronici, il sensore di impronte digitali, che si trova sul lato, il jack audio da 3,5 mm, che permette di collegare le cuffie, la porta USB di tipo C, che supporta la versione 2.0 dello standard, il Wi-Fi dual-band, che supporta le frequenze di 2,4 e 5 GHz, il Bluetooth 5.1, che offre una maggiore velocità e stabilità, e il GPS, che supporta i sistemi satellitari di diversi paesi.

Il sistema operativo di entrambi gli smartphone è Android 13, la penultima versione del sistema operativo di Google, che offre le ultime funzionalità e miglioramenti. Il prezzo di entrambi gli smartphone è di 299,99 dollari per il modello Ulefone Power Armor 18 Ultra e di 399,99 dollari per il modello Ulefone Power Armor 18T Ultra, equivalenti a circa 260 e 350 euro.

Continua a leggere su Fidelity News