Nel mentre l’attenzione dei media di settore era tutta concentrata sul CES 2018, in Cina il produttore Ulefone ha annunciato un nuovo smartphone corazzato dall’ampia autonomia, l’Ulefone Armor 2S, già messo in vendita a meno di 200 euro.
Ulefone Armor 2S ha una scocca (159 x 78,3 x 14,5 mm, per 270 grammi) certificata IP68 contro acqua e polvere, capace di resistere a forti sbalzi di temperatura (da -40° a + 80°), urti e cadute (specie agli angoli): per i materiali, Ulefone si è orientata sul poliuretano espanso (TPU), rafforzando la fibra di vetro con metallo e policarbonato. Il display è protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 3, mentre i punti più critici, come gli obiettivi delle fotocamere, la porta microUSB 2.0 Type-C inferiore, ed i tasti fisici (compreso quello, SOS, capace di far partire SMS o chiamate d’emergenza verso numeri pre-impostati a scelta) sono stati immunizzati dalle infiltrazioni d’acqua con macromolecole ad elevata densità.
Le specifiche tecniche del rugged Ulefone Armor 2S nascondono un downgrade rispetto al modello originario, l’Ulefone Armor 2, rispetto al quale resta confermata la sola maxi batteria, da 4700 mAh, capace di garantire 2 giorni d’autonomia, e di supportare la ricarica rapida (piena ricarica in 2 ore) tramite l’apposito alimentatore (9V/2A): il processore MediaTek passa dall’octa core Helio P25 al quad core MT6737T (con GPU Mali T720), la RAM scende da 6 a 2 GB, e lo storage espandibile via microSD cala da 64 a 16 GB.
In ambito multimediale, il frontale dell’Ulefone Armor 2S propone una selfiecamera da 8 megapixel interpolati (5 reali, con focale a f/2.0), in capo a un display Shard da 5 pollici FullHD (95% sulla gamma cromatica NTSC, con densità d’immagine a 441 PPI), mentre – sul retro – troviamo solo la fotocamera principale, coadiuvata da un doppio Flash LED: in questo caso, si è optato per un sensore Sony IMX135 da 13 megapixel (sempre con focale a f/2.0) idoneo a girare video in FHD (a 1080p). La sicurezza, invece, è affidata – sotto il tasto fisico frontale Home – ad un veloce (0.1 secondi) scanner per lo sblocco del device tramite la scansione delle impronte digitali (5 supportate).
Dotato di Dual SIM, l’Ulefone Armor 2S vanta le connettività Wi-Fi n, Bluetooth 4.1, LTE (con banda 20 supportata), monta un modulo NFC per i pagamenti contactless, un localizzatore GPS (con Glonass) e, come sistema operativo, mantiene il rodatissimo Android Nougat 7.0. Cadenzato nelle colorazioni Dark Gray, Golden, Green, e Red, l’Ulefone Armor 2S è prezzato, presso l’e-commerce di Aliexpress, a circa 172 euro.