Il trionfo di Xiaomi su Samsung. Ecco i dati del Q2 2014

Xiaomi, azienda cinese produttrice di smartphone raggiunge oggi un importante traguardo. In pochi anni è riuscita ad affermarsi nel territorio asiatico ed ora ha conquistato anche la sua fetta di mercato minacciando Samsung e spodestandola dal suo trono

Il trionfo di Xiaomi su Samsung. Ecco i dati del Q2 2014

Xiaomi è ormai un vulcano inarrestabile, a confermarlo questa volta sono i risultati finanziari del Q2 2014 forniti da Canalys. La nota azienda cinese ha infatti raggiunto in pochi anni traguardi davvero molto importanti; l’ultimo di questi riguarda il settore smartphone (dopo quello tablet che non ha convinto a pieno con un MiPad non perfettamente al top) nel quale Xiaomi si afferma come un’azienda pronta a sbarcare definitivamente i confini asiatici per approdare nel vecchio continente.

E’ infatti proprio notizia delle ultime ore il suo sorpasso nelle vendite in Cina nei confronti di ogni produttore. Solo pochi giorni fa siamo rimasti stupiti nel vederla superare Apple, avvicinandosi sempre più alla regina incontrastata delle vendite di smartphone; stiamo parlando chiaramente di Samsung, ma in poco tempo Xiaomi è riuscita a raggiungere anche questo traguardo ottenendo un ottimo 14% di market share in Cina.

Per rendersi conto del suo progresso basti pensare che lo scorso anno nello stesso periodo essa possedeva appena il 5% di market share. Quest’anno però Xiaomi non si è accontentata, prendendosi una fetta più grande di mercato. Il merito va sicuramente alla qualità dei suoi prodotti ed ai suoi prezzi, praticamente dimezzati rispetto ai competitor del suo calibro (Apple, Samsung ecc..). Se poi pensiamo che il nuovo top gamma è per ora disponibile solo al preordine (in arrivo in Cina il 12 Agosto) possiamo dire che si prospetta un Q3 particolarmente roseo per Xiaomi. E Samsung? Come reagirà la regina indiscussa (fino ad ora) nelle vendite di smartphone?

Per ora l’azienda sud coreana non ha rilasciato alcuna intervista in merito. Ciò che è certo è che non resterà a guardare, in fondo solo pochi giorni fa è stato ufficializzato un evento Unpacked per la presentazione del nuovo Galaxy Note 4 per il 3 Settembre, inoltre da un po’ di tempo ormai si vocifera l’arrivo di un nuovo top gamma dai materiali non plastici, di cui sono uscite diverse foto

Secondo le indiscrezioni questo nuovo smartphone prenderà il nome di Galaxy Alpha, la sua caratteristica di spicco saranno i suoi materiali prettamente in alluminio, un po’ una “novità” in casa Samsung e il suo compito sarà quello di contrastare le vendite dell’atteso iPhone 6. Non ci resta quindi che attendere e vedere come si comporteranno le aziende.

Continua a leggere su Fidelity News