Toshiba Satellite Click Mini, buon mix tra netbook ed ibrido 2-in-1

Tempo fa, la grande moda tecnologica che aveva preso tutti era quella dei netbook. Toshiba ha provato ad integrarla con quella attuale degli ibridi 2-in-1: ne è nato il Toshiba Satellite Click Mini. Conosciamolo da vicino.

Toshiba Satellite Click Mini, buon mix tra netbook ed ibrido 2-in-1

Qualche anno fa andavano molto di moda i netbook, ultrabook davvero piccoli destinati – anche in virtù del loro basso prezzo – a fornire un supporto informatico ad un pubblico davvero vasto. Il trend attuale, invece, è orientato sugli ibridi 2-in-1: Toshiba ha operato la quadratura del cerchio con il Toshiba Satellite Click Mini.

Toshiba Satellite Click Mini è, innanzitutto, un tablet facile da tenere in mano grazie al peso di appena 476 grammi: considerando la realizzazione in plastica opaca, anche il problema delle impronte è qualcosa di cui non preoccuparsi.

All’interno della scocca in questione, troviamo un processore Intel Atom Z3735F cloccato a 1.83 GHz ed abbinato ad una RAM da 2 GB: nel complesso, sufficiente per le operazioni di base di editing e fruizione dei contenuti multimediali (per quanto, vedremo, il display è piuttosto piccolo). Lo storage è da 32 GB: può andare bene in modalità solo tablet ma, considerando che il sistema operativo è Windows, avremmo gradito almeno il doppio. Toshiba Satellite Click Mini, infatti, monta – di serie – Windows 8.1 e questo vuol dire che, per aggiornarlo a Windows 10, sarà necessario passare dal formattone in quanto l’aggiornamento tramite “Windows Update” verrebbe bloccato per mancanza di spazio.

Il comparto multimediale si basa su un display IPS da 8.9 pollici con risoluzione (1920×1200 pixel) ed ottima leggibilità anche all’aperto: la fotocamera frontale, FullHD, è da 2 megapixel e l’audio a bordo è basato su altoparlanti integrati che beneficiano della tecnologia Dolby® Digital Plus.

La cover con tastiera (che porta il peso totale a 985 grammi) si collega al tablet in questione tramite un aggancio meccanico in metallo piuttosto solido: il tablet non si piega a 180° e resta ad un’inclinazione adatta alla maggior parte degli usi. Peccato che i tasti appaiano piccoli. In ogni caso, la cover con tastiera porta diversi vantaggi: il tablet, di suo, ha l’uscita 3.5mm per le cuffie, il lettore di schedine microSD, e la microUSB ma, appunto tramite la base, guadagna un’altra microUSB 2.0 ed uno slot per le schede SD (per disporre di altra memoria per i dati). La connettività del Toshiba Satellite Click Mini si basa sul Wireless (802.11b/g/n) e sul Bluetooth 4.0 LE.

A livello di autonomia, possiamo contare su 7 ore in uso medio col solo tablet che, grazie alla base dotata di una batteria extra, arrivano a 13 (quasi un raddoppio). Toshiba Satellite Click Mini, in colorazione bianco perla, costa mediamente sui 249 euro.

Continua a leggere su Fidelity News