Tizen: il nuovo sistema operativo di Samsung presto sugli smartphone

Tizen sarà il nuovo sistema operativo, che Samsung è pronta a lanciare sul mercato per i suoi nuovi smartphone. Grande attesa per la presentazione dei primi modelli di smartphone, che monteranno il nuovo sistema operativo

Tizen: il nuovo sistema operativo di Samsung presto sugli smartphone

Tizen, il nuovo sistema operativo fatto in casa Samsung, storico rivale del brand rappresentato dalla mela morsicata, è quasi pronto per essere presentato ufficialmente, facendo esultare di gioia tutti gli appassionati della grande S, che hanno sempre sperato e creduto nello sviluppo di questo innovativo software.

Molto presto, infatti, l’azienda sudcoreana monterà Tizen a bordo di alcuni smartphone, che verranno immessi inizialmente solo nel mercato russo ed indiano. Queste voci, che non dovrebbero essere solo indiscrezioni, giungono dal Wall Street Journal proprio mentre si tengono le dita incrociate per lo stato di salue precario del patron di Samsung, colpito di recente da un infarto.

Abbiamo già avuto modo di vedere Tizen installato sugli stupendi smartwatch Galaxy gear 2, presentati in occasione dell’ultimo Mobile World Congress tenutosi a Barcellona. L’azienda , tranquillizzando gli androidiani più accaniti, non vuole abbandonare totalmente il sistema operativo più diffuso al mondo, di proprietà Google, ma semplicemente affiancarsi ad esso solo con alcuni smartphone e prodotti hi-tech. Ulteriori conferme in questo senso arrivano dal senior vice presidente di Samsung Yoon Han-Kil, che durante un’intervista ha asserito che Android rimarrà per l’azienda il businnes principale.

Il lancio in India e Russia dovrebbe essere previsto per le prossime settimane, con uno show spettacolare così come Samsung è abituata a fare. A quanto pare è stato già organizzato un evento specifico definito “unpacked”, che si terrà proprio nella capitale russa e durante il quale verrà presentato uno degli smartphone, che dovrebbero dominare i mercati emergenti.

Stando alle informazioni che circolano sul web, i dispositivi dovrebbero essere almeno quattro (con le sigle SM-Z500 SM-Z700 SM-Z900 SM-Z910), appartenenti a segmenti diversi con prezzi per tutte le tasche, in modo tale da coinvolgere più acquirenti possibli.

L’evento Unpacked potrebbe avvenire proprio nei giorni dal 2 al 4 giugno 2014, durante i quali gli sviluppatori terranno una conferenza alla Union Square di San Francisco, per illustrare pregi e caratteristiche di Tizen, nonchè le prospettive future e possibili ulteriori applicazioni. Inoltre, non si esclude che durante l’Unpacked possa essere lanciata anche una grossa novità: la prima Tv Samsung con il nuovo sistema operativo Tizen.

Non resta che aspettare le prossime notizie, che sicuramente arriverano dalla Samsung.

Continua a leggere su Fidelity News