TECNO Pova 5 Pro: il cellulare “gamer” con LED RGB e batteria da 5.000 mAh

TECNO Pova 5 Pro è un cellulare di fascia media con un design “gamer” e una retroilluminazione a LED RGB. Offre prestazioni elevate nei giochi, una batteria duratura e ricarica rapida, una memoria abbondante e una fotocamera da 50 MP.

TECNO Pova 5 Pro: il cellulare “gamer” con LED RGB e batteria da 5.000 mAh

TECNO ha annunciato questo martedì (1° Agosto) il lancio del Pova 5 Pro, il suo nuovo cellulare di fascia media che si distingue per il suo aspetto “gamer”, grazie a una retroilluminazione a LED RGB che si chiama “Arc”. Questa interfaccia luminosa è formata da strisce LED che possono cambiare tra 9 colori diversi, creando effetti visivi ogni volta che il cellulare riceve una notifica, una chiamata, un avviso di batteria scarica o reagisce a un’azione di gioco.

Il design ricorda quello del Nothing Phone 2, che ha un’interfaccia simile chiamata “Glyph”. Il Pova 5 Pro ha anche un’edizione speciale dedicata al gioco Garena Free Fire, uno dei più popolari tra i fan dei giochi di battaglia reale. Il cellulare ha uno schermo ampio e luminoso, con una diagonale di 6,78 pollici e una tecnologia IPS LCD che offre una risoluzione FullHD+.

Lo schermo ha anche una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, che garantisce una maggiore fluidità nelle immagini e nei movimenti. In alto a sinistra dello schermo c’è un piccolo foro che contiene la fotocamera frontale, la cui risoluzione non è stata ancora rivelata dal produttore. Sul retro del cellulare c’è un modulo fotografico con due lenti: la principale ha un sensore da 50 megapixel, mentre l’altra è ausiliaria e serve per migliorare la qualità delle foto.Il cuore del Pova 5 Pro è il chipset MediaTek Dimensity 6080, un chip a 8 core che raggiunge una velocità massima di 2,4 GHz e che è stato realizzato con un processo produttivo a 6 nanometri da TSMC.

Questo processore è accompagnato da una GPU ARM Mali-G57 MC2, una scheda grafica che promette di offrire buone prestazioni nei giochi con impostazioni grafiche moderate. Secondo TECNO, il cellulare può far girare Mobile Legend: Bang Bang a 120 FPS al massimo e a 80 FPS in modo stabile. Anche Free Fire può raggiungere i 90 FPS sullo schermo del Pova 5 Pro. Per i giocatori di PUBG Mobile, il cellulare ha un motore di vibrazione dell’asse Z che fornisce un feedback tattile più realistico e coinvolgente durante le partite.

Il Pova 5 Pro non lesina nemmeno sulla memoria: ha 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, che possono essere espansi con una scheda microSD. Inoltre, il cellulare può usare fino a 8 GB della memoria interna come “memoria virtuale”, per ottimizzare le prestazioni del dispositivo quando si usano più applicazioni contemporaneamente. Per alimentare tutto questo hardware c’è una batteria da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 68 W. Il cellulare ha anche una funzione chiamata “Bypass Charge” che permette di trasferire l’energia del caricatore direttamente all’hardware, senza passare dalla batteria, riducendo così il calore e l’usura delle celle.

Per mantenere il cellulare fresco durante le sessioni di gioco più intense, il Pova 5 Pro ha un sistema di raffreddamento avanzato che include una camera di vapore da 2.820 mm² e un’area di dissipazione del calore totale di 12.979 mm². Questo sistema fa sì che il chipset funzioni a temperature fino a 2 °C più basse rispetto ai dispositivi con hardware simile. Il Pova 5 Pro viene fornito con Android 13 come sistema operativo, personalizzato con l’interfaccia HiOS 13 di TECNO. Il cellulare supporta la connessione 5G, oltre al Bluetooth, al Dual Wi-Fi, al NFC e al jack per le cuffie (P2). Ha anche due altoparlanti stereo per offrire un audio più potente e immersivo.

Il TECNO Pova 5 Pro sarà venduto nel sud-est asiatico, in Medio Oriente e in Sud America: non ci sono ancora informazioni su un possibile lancio in Italia. Il modello arriverà in Indonesia con un prezzo al dettaglio suggerito di 2.949.000 rupie indonesiane (circa 930 euro). Oltre all’edizione Free Fire, ci saranno due opzioni di colore: grigio scuro e argento.

Continua a leggere su Fidelity News