Teclast X98, il bellissimo tablet ibrido con Android/Windows

In arrivo dalla Cina il Teclast X98, un tablet che si candida ad essere un ottimo iPad Air killer: il vantaggio? Costa poco (215 euro), è dual boot (Android/Windows) e, ovviamente, si presta ad essere un buon ibrido se accompagnato ad una cover-keyboard.

Teclast X98, il bellissimo tablet ibrido con Android/Windows

Ultimamente una categoria di computer che va molto di moda è rappresentata dai cosiddetti “convertibili”, i 2 in 1, gli ibridi: i tablet, insomma, che con l’aiuto di una tastiera esterna (cover-keyboard) diventano a tutti gli effetti degli ottimi ultrabook.

Il problema di questa pratica categoria hardware, soprattutto in un contesto professionale, è innanzitutto il sistema operativo: in genere vi si trova montato su, di default, Android che, com’è noto, non è proprio il massimo del confort in tandem con mouse & tastiera. Remix Os è un fork di Android, tarato per dispositivi del genere, ma non è ancora in circolazione. Manca poco, comunque…

Un altro elemento che ostacola l’adozione di un ibrido, questa volta per lo più (ma non solo) in ambito domestico, è il prezzo. Eh sì: se un buon ibrido con Android costa – tutto sommato – poco, un tale dispositivo, con Windows, costa davvero molto (basti pensare al bellissimo Surface). 

Eppure, sempre grazie ai mercati orientali, ogni tanto si riesce a scovare qualche chicca – poco nota – che risponde alle nostre necessità.

E’ il caso del Teclast X98, proveniente dal prolifico distretto cinese del Guangzhou. Il device in questione ha un corpo in alluminio (con bordi in policarbonato) molto sottile (7.8mm) e leggero (500gr): è anche elegante visto che ricorda, da vicino, la silhouette dell’iPad Air.

Il comparto multimediale vede la presenza di un jack 3.5mm per le cuffie, e di un display IPS da 9.7 pollici con risoluzione da 2040×1536 pixel e densità di 264 ppi. In cima, leggermente spostata sul lato, troviamo la fotocamera anteriore per le videoconferenze da 2 megapixel, mentre quella posteriore arriva sino a 5 megapixel ed è dotata sia dell’autofocus che della possibilità di girare video in alta definizione.

Il cuore pulsante di questo tablet è un processore quadcore Intel X5 – Z8500 (Cherry Trail) cloccato a 2.24GHz abbinato a una GPU Intel Gen 8 con 12 EUs: la RAM ammonta a 4 GB mentre lo storage interno, espandibile tramite microSD, è di 64 Gb. Buona la dotazione di porte (troviamo una microUSB, un’Usb OTG, una microHDMI,), quella di sensori (Bluetooth 4,0, eGPS/A-GPS.

Quello che veramente farebbe propendere per l’acquisto di un Teclast X98, però, è l’autonomia (la batteria è di 8000 mAh) e, principalmente, il dualOS! Questo device, infatti, all’avvio consente la scelta tra Windows 10 Home ed Android 5.0 Lollipop.

Il prezzo? Dipende dallo store sul quale lo si nota: Teclast stessa lo offre a 300 euro più le spese doganali e l’IVA italiana ma su GearBeast lo ri trova tranquillamente a 238 dollari (215 euro) con spedizione gratuita. Che sia il regalo perfetto da metter sotto l’albero di Natale?

 

Continua a leggere su Fidelity News