Apple sta preparando il lancio dei suoi nuovi iPhone 15, che dovrebbero arrivare sul mercato a settembre. Tra le novità attese, ci sarebbe un nuovo tasto fisico personalizzabile, chiamato “tasto Azione“, che consentirebbe agli utenti di accedere rapidamente a diverse funzioni senza sbloccare il dispositivo o aprire un’app.
Questa funzione è stata scoperta da alcuni sviluppatori che hanno analizzato il codice della beta 4 di iOS 17, il sistema operativo che equipaggerà i nuovi smartphone della mela morsicata. Il tasto Azione sarebbe presente solo sui modelli Pro e Pro Max degli iPhone 15 e andrebbe a sostituire l’attuale switch per disattivare la suoneria. A differenza di quest’ultimo, però, il tasto Azione offrirebbe ben nove opzioni diverse, tra cui scegliere.
Queste ultime si sostanzierebbero in Accessibilità, Comandi, Fotocamera, Torcia, Full Immersion, Lente di ingrandimento, Traduci e Memo vocali. Per attivare una di queste funzioni, basterebbe premere il tasto una o più volte, a seconda della configurazione scelta dall’utente.
Questa scoperta conferma le voci che circolavano da tempo su un possibile pulsante simile a quello dell’Apple Watch Ultra sui prossimi iPhone. Si tratterebbe di un modo per rendere più pratico e veloce l’utilizzo dello smartphone, senza dover passare per lo schermo touch o per Siri. Inoltre, il tasto Azione potrebbe essere utile anche in situazioni in cui lo schermo non è visibile o accessibile, come quando si indossano dei guanti o si tiene il telefono in tasca.
Oltre al tasto Azione, gli iPhone 15 Pro e Pro Max dovrebbero presentare altre caratteristiche interessanti, come una porta USB-C, un telaio in titanio, un processore A17 Bionic, display con cornici più sottili, Wi-Fi 6E, un maggiore quantitativo di RAM, un nuovo chip Ultra Wideband e un teleobiettivo periscopico sul Max. Questi modelli dovrebbero essere annunciati da Apple a settembre, insieme agli iPhone 15 standard e mini e alla versione definitiva di iOS 17.