Iscriviti

Tablet: vendite in calo a causa dei phablet

I tablet subiscono una battuta d'arresto nelle vendite a causa dei Phablet, sempre più preferiti dagli amanti della tecnologia. Gli Android sono i più venduti

Smartphone e Tablet
Pubblicato il 3 giugno 2014, alle ore 12:26

Mi piace
0
0
Tablet: vendite in calo a causa dei phablet

Battuta d’arresto nella vendita dei Tablet a causa dei Phablet, ovvero gli smartphone dagli schermi più grandi ma più performanti.

È questo il quadro che emerge da una stima della società Idc. Le previsioni di vendita per il 2014, infatti, sono notevolmente in calo e le vendite previste per questo anno scendono in picchiata dai 51,8% registrati l’anno scorso al 12%. «Due – spiega Tom Mainelli, vice presidente di Idc – i motivi principali che stanno causando un rallentamento del mercato dei tablet. Per cominciare, i consumatori stanno tenendo i loro tablet, soprattutto modelli costosi e di fascia alta dei principali produttori, più a lungo del previsto».  «In secondo luogo c’è l’ascesa dei “phablet”» continua Mainelli, riferendosi agli smartphone con schermi da 5.5 e da 7 pollici che vengono preferiti dai consumatori, in quanto permettono più funzioni rispetto al normale tablet.

Infatti, sempre secondo le statistiche, le vendite dei phablet sono più che raddoppiate nell’ultimo anno passando dal 4.3% del primo trimestre del 2013 al 10.5% del primo trimestre del 2014.

Inoltre, sempre secondo i dati diffusi, ad essere maggiormente acquistati dagli amanti di questi dispositivi sono gli Android, seguiti dagli iPad della Apple. Più distaccati nelle vendite i dispositivi Windows di Microsoft, anche se le proiezioni di vendita sono destinate a crescere da qui fino al 2018.

Un cambiamento di tendenza, quindi, molto veloce, come spesso accade nella tecnologia dove non è raro notare come un nuovo dispositivo riesca ad annientare o quantomeno a ridimensionare la diffusione di un dispositivi precedente, magari di grande successo come nel caso dei tablet.

Vedremo, quindi, se nei prossimi mesi questa tendenza verrà confermata o se invece i tablet torneranno ad essere preferiti dagli amanti della tecnologia. Al momento, però, sembra che i phablet abbiamo decisamente conquistato le preferenze degli appassionati del settore per la loro versatilità, che gli consente di unire i pregi del tablet alle maggiori funzionalità del normale smartphone.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!