Secondo quanto emerso dal database del benchmark “GFXBench”, Samsung potrebbe presto presentare il successore dell’economico Galaxy Tab 4. Ulteriori conferme, in tal senso, sarebbero giunte anche da una rivista tedesca che ne ha sostanzialmente confermate le specifiche di fascia medio-bassa.
Unendo i dettagli emersi negli ultimi tempi, possiamo dire che il nuovo tablet economico sudcoreano, noto in precedenza col nome in codice di “Samsung SM-T536”, dovrebbe chiamarsi definitivamente Samsung Galaxy Tab 4 Advanced. A livello estetico dovrebbe somigliare a tutti i predecessori della serie Tab 4: di certo, sarà molto esile, con appena 7.9 mm di spessore, e piuttosto leggero, con un peso di soli 487 grammi.
Da un punto di visto meramente tecnico, sotto la scocca, dovrebbe esserci un processore a otto core cloccato a 1.6 GHz, forse un casalingo Exynos 5410, abbinato a 2 GB di RAM: lo storage fisso dovrebbe essere di 32 GB, espandibile via microSD sino a 128 GB.
Per quel che concerne il comparto multimediale, il display dovrebbe essere un 10.1 pollici con risoluzione WXGA (1200×800 pixel) e formato 16:10: un po’ poco quanto quasi tutto il mercato va verso il QHD. Sulle fotocamere non c’è molto accordo: la maggior parte delle fonti concorda su una fotocamera anteriore da 1.3/2 megapixel e su una fotocamera posteriore da 5 megapixel, ma qualche altro insider – più ottimisticamente – punta su una fotocamera anteriore da 5 megapixel e su una postcamera da 13 megapixel. Di sicuro la fotocamera principale dovrebbe supportare la registrazione di video in Full HD.
In merito alle opzioni di connettività, il Galaxy Tab 4 Advanced dovrebbe supportare WiFi, Bluetooth, GPS ed avere una porta micro USB 2.0 (niente Usb 3.0 Type C…). L’autonomia non dovrebbe certo mancare a questo dispositivo visto che il sistema operativo dovrebbe essere Android Marshmallow con interfaccia TouchWiz e la batteria dovrebbe essere da ben 6800 mAh.
Considerate le specifiche tecniche sin qui elencate, è verosimile che anche questo tablet andrà a collocarsi nella fascia medio bassa del settore mentre, a quella alta, Samsung destinerà il suo anti Ipad Pro, ovvero il venturo Tab S3.