Surface Mini esisteva già e presto potrebbe entrare in commercio

Sempre più conferme giungono sul fatto che Microsoft avesse già realizzato un Surface Mini ma che ne avesse sospeso la commercializzazione per motivi commerciali. Il device in questione sarebbe stato ripreso in considerazione e sarebbe pronto per il lancio!

Surface Mini esisteva già e presto potrebbe entrare in commercio

Microsoft ha appena lanciato i suoi top di gamma della famiglia Surface, il Surface Pro 4 ed il Surface Book, ed i device in questione stanno avendo un ottimo riscontro di pubblico e di vendite ma, a quanto pare, la società di Satya Nadella non riesce proprio a stare con le mani in mano e, secondo alcuni rumors, potrebbe (ri)tirar fuori dal cassetto il progetto di un Surface Mini.

L’idea, in verità, era già pronta ed il Surface rimpicciolito doveva essere lanciato dopo il varo del Surface Pro 3: Redmond aveva già iniziato la produzione di ben 2000 esemplari e persino i manuali di questo dispositivo erano già pronti.

Un’ulteriore conferma dell’esistenza di questo chimerico device è stata fornite, nel corso di un’intervista all’edizione americana di Wired, dallo stesso Panos Panay, corporate vice president della divisione Surface presso la Microsoft: secondo il noto dirigente che dovrebbe assumere diversi incarichi aggiuntivi al posto di Joe Belfiore alle prese con un anno sabatico, il Surface Mini esisteva tanto che lui stesso ne adoperava uno, durante le notti insonni, per prendere appunti che, poi, si sarebbero tradotti nella realizzazione dei nuovi Surface. In pratica lo usava come un blocchetto per le note, sullo stile dei Moleskine.

Il progetto, però, venne – poi – bloccato da Satya Nadella per motivi non meglio precisati. Forse qualche test interno non superato, forse la constatazione che il mercato si stava spostando verso tablet di dimensioni e feature più elevate, in modo da poter competere con i veri e propri portatili.

Di fatto, il piccolo Surface venne accantonato e molte delle sue funzionalità vennero trasportate nel Surface Book che, grazie ad un’app, può dividere lo schermo in due parti: una destinata ad un’applicazione qualsiasi, e la seconda destinata al blocco degli appunti (forse OneNote?).

Fatto sta che, secondo recenti indiscrezioni, Redmond avrebbe ritenuto, finalmente, i tempi maturi anche per una versione rimpicciolita dei suoi device Surface e starebbe pensando di lanciarlo davvero sul mercato, anche se non è dato sapere quando di preciso. Nemmeno delle caratteristiche tecniche si sa molto, tranne il fatto che dovrebbe avere uno schermo più piccolo, sui 7 pollici, e che dovrebbe fare prettamente da block-notes per prendere note ed inviare email. Il prezzo, ovviamente, adeguandosi alle dimensioni dovrebbe essere più abbordabile rispetto ai fratelli maggiori.

Continua a leggere su Fidelity News