Sony Xperia XZ2, al MWC 2018 con Snapdragon 845 e grande attenzione ad autonomia e display

Tra i più attesi smartphone dell'incipiente 2018, vi saranno anche i nuovi Xperia XZ2 della nipponica Sony, con un design rinfrescato, potenza senza compromessi, grande attenzione all'autonomia, ed una qualità visiva vicina a quella reale.

Sony Xperia XZ2, al MWC 2018 con Snapdragon 845 e grande attenzione ad autonomia e display

Tra i device più attesi del venturo 2018, assieme ai nuovi Galaxy S9 della Samsung, al G7 della rivale LG, ed all’U12 della taiwanese HTC, vi sarà anche la nuova gamma di Xperia XZ2 della nipponica Sony, sul conto della quale, di recente, sono trapelati documenti piuttosto interessanti.

Già ad inizio Dicembre, si iniziò a parlare dei nuovi top gamma Sony, a causa di alcuni misteriosi post pubblicati dal profilo Instagram della divisione marocchina degli Xperia che, per l’occasione, paragonò i profili di 3 mockup alludendo ad un affinamento del design che, verosimilmente, avrebbe abbandonato lo stile Omnibalance in favore di frontali full view, in cui la cornice superiore sarebbe bastata appena a contenere i sensori, mentre i bordi del monitor sarebbero divenuti arrotondati, alla maniera degli attuali top gamma asiatici. 

A ciò va aggiunto quanto emerso da alcuni documenti trapelati in rete nelle scorse ore, inerenti gli smartphone Sony nome in codice H8216 e H8266. In questo caso, si tratterebbe di 2 telefoni molto simili, con scocca certificata IP68 contro acqua e polvere, dimensionata in 157 x 78 x 8,1 mm per 159 grammi. Il display, protetto da un vetro Gorilla Glass 5, sarebbe costituito da un pannello Triluminos (ampia gamma di colori naturali) da 5,48 pollici con risoluzione FullHD, capace di erogare immagini molto simili a quelle reali, grazie all’elaboratore d’immagine X-Reality, visto all’opera anche sulle TV di alto profilo del brand, le Bravia.

Meno chiare le indicazioni sulle fotocamere in dotazione ai nuovi top gamma Sony Xperia XZ2: per la selfiecamera si parla di un obiettivo da 15 megapixel mentre, sul retro, dovrebbe trovar posto un doppio modulo da 12 megapixel. Elemento comune, in termini di potenza di calcolo, sarebbe il “motore” computazionale, costituito dal recentemente annunciato processore Qualcomm Snapdragon 845, supportato nell’H8216 da 4 GB di RAM, 64 GB di storage, e nell’H8266 da 6 GB di RAM, 128 GB di archiviazione (sempre espandibile a 256 GB via microSD). 

Anche il capitolo legato all’autonomia dei nuovi Xperia XZ2, animati da Android Oreo 8.1, sarà ben attenzionato da Sony. La capienza delle batterie sarà molto ampia in ambedue i modelli, seppur con valori differenti (3.120 mAh vs 3.240 mAh), ed un’ulteriore tempistica di funzionamento verrà conferita anche dalla feature di ottimizzazione “Smart Stamina”: qualora necessario, sarà possibile ricorrere alla ricarica rapida della Qualcomm (il Quick Charge 3.0), ed assicurarsi un ciclo di vita molto lungo, grazie alla carica adattiva della Qnovo (regola la corrente a seconda dello stato di salute della batteria), ed al processo di ricarica Battery Care (tenendo conto l’orario in cui l’utente si risveglia, porta a completamento la ricarica, con occasionali stop, in modo da evitare sovratensioni). 

Al momento, non è noto quando la nuova gamma di Xperia XZ2 della Sony, attualmente sostanziata nei terminali H8216 ed H8266, verrà presentata, ma è probabile che l’occasione possa presentarsi in corrispondenza del MWC 2018 del Febbraio 2018

Continua a leggere su Fidelity News