Sony: al CES 2018 "solo" i medio gamma Xperia XA2 (base e Ultra), e l’entry level Xperia L2

Senza troppe sorprese, Sony ha riservato al MWC 2018 di Barcellona i top di gamma con design rinnovato e, al CES 2018 di Las Vegas, ha appena presentato due smartphone di fascia media, i nuovi Xperia XA2, base e Ultra, oltre all'entry level Xperia L2.

Sony: al CES 2018 "solo" i medio gamma Xperia XA2 (base e Ultra), e l’entry level Xperia L2

Tra le aziende che presenteranno, nel corso del CES 2018, i propri smartphone, una delle più tempestive si è rivelata essere la giapponese Sony che, in sede di anteprima, ha presentato i nuovi smartphone Xperia di fascia media della serie XA (base ed Ultra), ed un modello di fascia bassa, l’Xperia L2.

Medio gamma Sony Xperia XA 2018

Per quanto riguarda il target middle-range, Sony ha “aggiornato” lo stile dei nuovi Xperia XA: ora, le cornici laterali del vetro 2.5D, leggermente curvo, sono quasi invisibili, ed una bella accorciatina è stata data anche alle lunette verticali. Per quel che riguarda il “sotto scocca”, ambedue i terminali hanno parecchio in comune: il sistema operativo è Android Oreo 8.0, il setting computazione è basato sulla CPU octa core Snapdragon 630 in tandem con la GPU Adreno 508, e la fotocamera posteriore – posta sopra il nuovo scanner circolare per le impronte – ammonta a 23 megapixel (ben supportati dal Flash LED, in modo consentire di girare video in 4K anche con poca luce). 

Poi, ovviamente, ci sono le differenze. In termini di memorie, il modello base ha 3 GB di RAM e 32 (espandibili) GB di storage, mentre l’Ultra porta la RAM a 4 GB e ha due tagli di spazio locale, da 32 e 64 GB (sempre ampliabili via microSD). La fotocamera frontale, nel modello base, è da 8 megapixel con grandangolo, mentre nella variante Ultra è doppia, da 8+16 megapixel, con stabilizzazione ottica dell’immagine. Cadenzato nelle colorazioni argento, blu, nero, e rosa, l’Xperia XA normale si presenta con un display FullHD da 5.2 pollici, e con una batteria da 3300 mAh, mentre il fratellone Ultra (con la colorazione oro al posto del rosa) allarga il suo FullHD a 6 pollici, supportandoli con più adeguati 3500 mAh di batteria. 

Entry level Sony Xperia L2

Rispetto a questi ultimi, in predicato di sbarcare sul mercato a Febbraio, in modo da lanciare la volata ai top di gamma del marchio da presentarsi al MWC 2018 di Marzo, a Gennaio – invece – esordirà l’entry level Sony Xperia L2, animato da Android Nougat 7.1.1.

In questo caso, sotto la scocca personalizzata nelle colorazioni oro, nero, e rosa, troviamo un cuore MediaTek, il processore MT6737T del precedente L1, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di storage (espandibile). Il display, da 5.5 pollici, qui scende alla modesta risoluzione HD che, grazie anche alla batteria maggiorata a 3300 mAh, assicura una maggior autonomia. Le fotocamere, sull’Xperia L2, sono da 8 megapixel – quella frontale – e da 13 megapixel – quella posteriore. Come nel caso dei medio gamma Xperia XA del 2018, anche di questo device non sono stati comunicati i prezzi ed i mercati di commercializzazione. 

Continua a leggere su Fidelity News