Snapchat e Mindie: video verticali presentati a Festival South by Southwest

Il Festival South by Southwest (SXSW) quest'anno ospiterà una rassegna dedicata ai video verticali, la nuova forma di proiezione alternativa per il cinema. Snapchat e Mindie hanno già intrapreso questa strada

Snapchat e Mindie: video verticali presentati a Festival South by Southwest

Girare video verticali con il telefonino è sconsigliato in quanto, appena caricati su Youtube, compaiono quelle fastidiose strisce nere ai lati che impediscono di guardarlo bene e senza fastidi.Il disagio a quanto pare è così grande che qualcuno ha amche messo in giro una sorta di sindrome derivante da questo effetto, la cosiddetta” sindrome da video verticale”, una specie di ironia che si fa beffa di coloro che sbagliano a posizionare lo smartphone. 

E’ da precisare che esistono anche applicazioni mobile come Cameo che non permettono di girare qualsiasi cosa prima di aver posizionato orizzontalmente il telefonino, considerata la posizione più ovvia poiché è quella che maggiormente vediamo sia con la tv che al cinema. Invece, al contrario di queste, proprio alcune app, come Snapchat e soprattutto Mindie, sono andati controcorrente e hanno puntato sui video verticali

Una riflessione avanzata da Grégoire Henrion, co-fondatore di Mindie, dice che usiamo normalmente lo schermo in modalità verticale, almeno nel  99% dei casi, e utilizzarlo in orizzontale è quasi una cosa del tutto fuori luogo e innaturale. E aggiunge:” Perciò, puntare sulla modalità di ripresa video verticale non è insensato. Ancora di più, nel momento in cui l’attività di un’app viene focalizzata principalmente sul cellulare, senza preoccuparsi di come i filmati prodotti possano apparire su altre piattaforme e altri dispositivi”.

In questa maniera è senza dubbio difficile che i video verticali possano diventare di qualità più elevata e al tempo stesso divenire più popolari su altri schermi. Per sperimentare questa nuova azione, alcuni autori hanno già cominciato a provare questa nuova forma di proiezione  per il cinema. Proprio su questo particolare argomento il Festival South by Southwest che ha avuto inizio ieri  quest’anno ospita una vasta rassegna cinematografica di video verticali che si terranno in una chiesa di Austin. 

Considerato uno dei più grandi festival musicali degli Stati Uniti,  il Festival South by Southwest è un evento che attira sempre più un numero consistente di visitatori, e questo evento allarga la fascia interessata costituendo una delle maggiori entrate fiscali per la città di Austin. Seguito fortemente da imprenditori e lavoratori del web, la rassegna dedicata ai video verticali troverà senza dubbio numerosi appassionati e sostenitori di questa nuova forma girare qualsiasi clip.

Continua a leggere su Fidelity News