Vi sarà capitato tante volte di dover uscire di casa e perdere le vostre amate serie televisive, documentari o alcuni importanti eventi sportivi, che vanno in onda sulle reti satellitari di Sky. Una soluzione che risolva questo problema esiste e vi permetterà di guardare su smartphone e tablet un buon numero di canali della piattaforma televisiva satellitare on-the-go. Il nome di questa utilissima funzione è molto semplice: Sky Go.
Si tratta di un’applicazione rilasciata in modo ufficiale da Sky Italia, che vi permetterà di guardare ovunque siate i vostri programmi preferiti su pc, smartphone e tablet, in modo tale da non perdere le partite di serie A e poter seguire il meglio del calcio internazionale, gare di moto GP e di Formula 1 in live streaming, esattamente come se foste seduti sul divano di casa vostra. Per chi non può fare a meno del pacchetto cinema, Sky go offre un’altra fantastica opportunità per tablet e pc, cioè disporre di una vera e propria videoteca on demand online con centinaia di titoli di recente uscita sempre a disposizione.
I canali che potrete vedere su Sky Go sono strettamente correlati all’abbonamento Sky che avrete sottoscritto. Dunque, se non avete il pacchetto Calcio, l’applicazione non vi autorizzerà alla visione dei relativi canali. Ecco di seguito una lista di tutti i canali che al momento potrete trovare su Sky Go, anche se l’azienda periodicamente ne aggiunge di nuovi:
- Pacchetto Sky Tv
Sky Uno, Sky Atlantic, Sky Arte, Sky Tg24, Sky Tg24 Eventi, Sky Sport 24, Fox, Fox Life, Fox Crime, Euro Sport, CNN
- Pacchetto Sky Famiglia
Disney Channel, Cartoon Network, Disney Junior, DeA kids, National Geografic Channel, History Channel, Boomerang
- Pacchetto Sky Sport
Sky Sport 1, Sky Sport 2, Sky Sport 3, Sky Sport F1, Sky Sport Moto GP
- Pacchetto Sky Calcio
Sky Calcio, Sky Super Calcio, Fox Sports
Per poter accedere alla piattaforma Sky Go è necessario essere già clienti Sky e registrarsi all’area clienti del loro sito ufficiale per ottenere il proprio Sky ID, con il quale avrete accesso a tutti i servizi online di Sky. L’attivazione di Sky Go è totalmente gratuita e non comporta oneri mensili aggiuntivi al vostro canone ordinario.
Funzionalità di Sky Go
Entriamo ora più nel dettaglio del funzionamento di Sky Go. Prima di continuare, però, è bene sapere che Sky Go svolge a dovere il suo lavoro sotto copertura Wi-Fi, ma se volete potrete utilizzarlo anche su rete 3G o meglio 4G. In questo caso, assicuratevi di avere su smartphone e tablet un piano dati illimitato perché, come si può ben capire, l’applicazione necessità di un traffico notevole.
Come cambiare lingua su Sky Go
Questa innovativa applicazione vi permetterà di scegliere la lingua dei programmi in diretta ed on demand, potendo guardare gli eventi in italiano oppure in lingua originale. Infine, gli appassionati di calcio, potranno optare per la “cronaca del tifoso”.
- Procedimento: scegliere la lingua preferita nei programmi in cui è prevista una doppia traccia audio è davvero molto semplice. Basta selezionare dal player di Sky Go l’etichetta Lingua Audio e scegliere dunque l’opzione preferita. Questa funzione al momento non è ancora disponibile per i dispositivi Android.
Come limitare il traffico dati su Sky Go
Anche se le immagini ed il flusso video sono stati ottimizzati per ridurre al minimo il volume di dati richiesto (compatibilmente con l’alta qualità), l’applicazione su smartphone e tablet esige di parecchi dati al punto tale da vedervi prosciugare il vostro limite mensile. A tal proposito, potrete impostare delle opzioni per ridurre i dati consumati.
- Procedimento: per limitare il traffico dati su Sky Go dovrete selezionare dal relativo player l’etichetta Consumo internet e scegliere l’opzione Ridotto, per immagini di scarsa qualità, o Solo Audio.
Come impostare il Parental Control su Sky Go
Se volete intrattenere i vostri piccoli mentre siete in aeroporto, in un centro commerciale o in qualunque altro posto in cui è presente una copertura Wi-Fi o 4G, potrete fargli guardare i loro cartoni preferiti direttamente dal vostro smartphone. Se volete stare tranquilli che i vostri bimbi non guardino contenuti inopportuni e non adatti alla loro età, potrete bloccare la visone degli altri canali.
- Procedimento: per impostare il Parental Control su Sky Go, basta semplicemente selezionare Parental Control dal menù Impostazioni e settare l’applicazione secondo le proprie esigenze.
Come registrare i programmi su Sky Go
Se siete fuori casa ma non avete comunque il tempo di guardare il vostro programma preferito sullo smartphone o non disponete di una connessione Wi-Fi, potrete fare in modo che Sky Go lo registri per voi, mandando un segnale al vostro decoder che farà partire immediatamente la registrazione.
- Procedimento: per registrare i programmi dall’applicazione Sky Go, è sufficiente scegliere sullo smartphone e tablet il canale desiderato e selezionare Registra.
Dispositivi compatibili con Sky GO
Smartphone
Per quanto riguarda il mondo Apple, sono compatibili con Sky Go le versioni dell’iPhone dal 3GS al 5S, con sistemi operativi iOS 5, iOS 6 ed iOS 7. Presto sarà disponibile il supporto per il nuovo iPhone 6. L’applicazione è presente sull’AppStore.
I dispositivi Samsung che potranno scaricare Sky Go sono i top di gamma della serie Galaxy, quali S5, S4, S3, SII, Note, Note 2 e Note 3, che siano aggiornati alle versioni Android Ice Cream Sandwich, Jelly Bean o il recente Kit Kat. L’applicazione è presente su Google Play e Samsung Galaxy Apps.
Finalmente, anche chi possiede uno smartphone Nokia, ed in particolare un Lumia con Windows Phone 8, potrà godere vantaggi di Sky Go.
Tablet
Gli iPad compatibili sono gli iPad 1 e 2, il recente iPad, l’iPad con display Retina, l’iPad mini 1 e 2 ed infine l’iPad Air, con almeno iOS5.
Nel mondo Samsung possiamo includere il Galaxy Tab 10.1 (serie 2 e 3), il Tab 3 da 8 pollici, il Note 8.0 ed il note 10.1, con Ice Cream Sandwich e JellyBean
Anche il mondo Asus, con versione JellyBean, può godere di Sky Go, con i modelli MeMO Pad FHD 10 LTE – ME302KL ed il MeMO Pad 10 – ME102A.
Computer
Sky Go è disponibile sia su Windows (da Xp Service Pack 3 fino alla versione 8) e su MAC OS 10.6, 10.7 e 10.8, con tutti i principali browser di navigazione.