Samsung rivoluziona gli smartphone pieghevoli: nuova tecnologia per ridurre i costi di produzione

Samsung potrebbe rivoluzionare il mercato degli smartphone pieghevoli con una strategia incentrata sulla riduzione dei costi di produzione attraverso l'uso della stampa a getto d'inchiostro per le cornici dei pannelli OLED.

Samsung rivoluziona gli smartphone pieghevoli: nuova tecnologia per ridurre i costi di produzione

Samsung potrebbe rivoluzionare il mercato degli smartphone pieghevoli introducendo un metodo innovativo nella produzione dei suoi pannelli OLED. Secondo quanto riportato da The Elec, l’azienda sudcoreana sta considerando l’utilizzo della stampa a getto d’inchiostro di Segyung Hitech come alternativa al processo Micro Dry Decoration (MDD) attualmente in uso.

Questa tecnologia, già impiegata per gli schermi degli iPhone, comporterebbe un foglio prodotto con stampa a getto d’inchiostro più grande rispetto a quello generato mediante MDD. Ciò consentirebbe di ottenere più pellicole per le cornici, riducendo significativamente i costi di produzione e, di conseguenza, aprendo la strada a prezzi più accessibili per gli smartphone pieghevoli Samsung.

L’obiettivo dichiarato da Samsung è quello di vendere 20 milioni di smartphone pieghevoli nel corso del 2024, e la strategia di riduzione dei costi sembra concentrarsi soprattutto sulla serie Galaxy Z Fold. La modifica del processo produttivo potrebbe riflettersi direttamente nel prezzo di dispositivi come i futuri Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6, rendendoli più competitivi sul mercato. La possibilità di tagliare i costi sui display pieghevoli, uno degli elementi più costosi di tali dispositivi, è strategica per la crescita della quota di mercato degli smartphone pieghevoli di Samsung.

Il cambiamento di approccio potrebbe rivelarsi una mossa astuta, poiché l’azienda mira a offrire una gamma più ampia di dispositivi pieghevoli, cercando di attirare un pubblico più vasto con prezzi più accessibili.

Se la strategia avrà successo, potremmo assistere a una rivoluzione nel settore degli smartphone pieghevoli, con Samsung che si posiziona come leader nella fornitura di soluzioni di qualità a prezzi competitivi. Resta da vedere se questa innovazione produttiva porterà effettivamente a una riduzione dei prezzi per i consumatori o se l’azienda deciderà di aumentare i margini di profitto, ma le prospettive sembrano promettenti per gli appassionati di tecnologia in attesa di entrare nel mondo degli smartphone pieghevoli.

Continua a leggere su Fidelity News