Samsung presenta anzitempo i middle level Galaxy A3, A5, ed A7

Samsung ci riprova, e batte ancora una volta sul tempo i competitor, presentando prima del Ces 2017 la gamma 2017 dei suoi smartphone di fascia media noti come Galaxy A3, A5, ed A7: conosciamoli da vicino.

Samsung presenta anzitempo i middle level Galaxy A3, A5, ed A7

Samsung non ha perso il vizio di anticipare gli avversari e, senza attendere l’inizio del Ces di Las Vegas (5-8 Gennaio), ha già presentato l’edizione 2017 dei suoi smartphone di medio livello, appartenenti alla serie A: ecco le specifiche, al gran completo, dei Galaxy A3, A5, ed A7

Samsung Galaxy A3, A5, A7: design ed elementi comuni

I Samsung Galaxy A3. A5, ed A7, condivideranno, innanzitutto, una serie di elementi comuni, specie in ambito estetico-progettuale: sotto quest’aspetto, i 3 device – cadenzati nelle tonalità Gold Sand, Black Sky, Peach Cloud, e Blue Mist – avranno una scocca interamente in metallo che sporgerà lungo i bordi, grazie ad una ghiera lucida che si occuperà di tenere insieme il frontale, in vetro leggermente curvo 2.5D, ed il retro, eccezionalmente in vetro 3D. Il tutto, dotato della certificazione IP68, risulterà immune ad acqua, polvere, ed altri agenti infiltranti. 

Se l’aspetto sarà decisamente premium, e degno della famiglia Note/Galaxy S, l’hardware supportato sarà di medio livello, ma con ottime chicche in ognuno dei 3 modelli citati.

Samsung Galaxy A3

Il Galaxy A3 (dimensioni: 135.4 x 66.2 x 7.9 mm) di quest’anno è motorizzato, lato hardware, da un processore a otto core, cloccato a 1,6 GHz, ed abbinato a 2 GB (LPDDR3-933) di RAM (dual channel): lo storage, da 16 GB, guadagnerà fino a 256 GB di espandibilità, grazie alle microSD. Lato software, invece, la scelta di Seoul è ricaduta ancora sul collaudato Android Marshmallow 6.0.1.

Protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 4, troviamo un display da 4.7 pollici con risoluzione HD, buona definizione d’immagine (312 PPI), e colori vivaci ma energeticamente risparmiosi, grazie al Super Amoled di casa. La fotocamera anteriore ha una risoluzione di 8 megapixel, e la stessa apertura del diaframma, f/1.9, di quella posteriore che, senza sporgere dalla scocca, può vantare – però – una risoluzione di ben 13 megapixel. 

La sicurezza di bordo, nell’A3, è affidata allo scanner delle impronte, sotto il tasto Home frontale, ed all’ambiente Samsung KNOX, mentre i pagamenti a sfioramento – tramite Samsung Pay – potranno contare sull’NFC (standard eSE e UICC) e sulla MST technology. Tra le connettività supportate, oltre al Dual SIM opzionale, annoveriamo il Wi-Fi 802.11 ac ed il 4G cat.6, il Bluetooth 4.2 e l’ANT + (tecnologia similare), ed una porta USB Type-C. La batteria, dotata di ricarica rapida, raggiunge la capienza di 2350mAh, mentre il prezzo – ancora non ufficiale – è ipotizzato sui 329 euro. 

Samsung Galaxy A5

Passando al modello intermedio, l’A5, notiamo piccoli upgrade sul versante computazionale, basato – questa volta – su un octa core a 1.9 GHZ, messo in tandem con 3 GB (LPDDR3-1033) di RAM (dual channel), e 32 GB di memoria locale, sempre compatibile con microSD sino ad un massimo di 256 GB. 

Il segmento multimediale, in questo device sempre animato da Android Marshmallow 6.0.1, prevede un Super Amoled da 5.2 pollici, con risoluzione FullHD e migliorata definizione (424 PPI): sia la fotocamera anteriore, che quella posteriore, hanno lo stesso sensore, con focale a f/1.9, da 16 megapixel. 

All’interno della scocca metallica (146.1 x 71.4 mm), troviamo lo stesso set di connettività ed il sensore biometrico dell’A3 ma, in compenso, la batteria si espande sino a 3000 mAh, pur all’interno di uno spessore che rimane invariato (7.9 mm). Il prezzo, per i mercati europei, dovrebbe aggirarsi intorno ai 429 euro. 

Samsung Galaxy A7

La variante A7, infine, dei nuovi middle level Samsung, è sostanzialmente uguale a quella intermedia, dalla quale differisce per il display, questa volta da 5.7 pollici, e per la batteria, sempre con ricarica rapida, da 3600 mAh, entro dimensioni che differiscono solo in ragione del monitor più grande portata (156.8 x 77.6 x 7.9 mm). In questo caso, però, del prezzo non si ha alcuna indicazione di massima, dacché il device in questione potrebbe rimanere appannaggio solo di alcuni particolari mercati. 

Continua a leggere su Fidelity News