Samsung: ecco a voi il tablet più grande mai concepito, il Galaxy View

Samsung è sul punto di commercializzare (l'annuncio risale, invece, ai primi di Settembre) un tablet dalle dimensioni davvero significative e dal display gigantesco (degno quasi di una media smart tv), 18,5 pollici. Ecco a voi il Galaxy View

Samsung: ecco a voi il tablet più grande mai concepito, il Galaxy View

Ad inizio mese, all’Ifa di Berlino, Samsung presentò – con tutti i dettagli di sorta – i suoi nuovi device di punta (il Galaxy Note 5 ed il Galaxy S6 Edge plus) e annunciò la prossima uscita di un misterioso super-tablet chiamato “Galaxy View” senza fornire alcun informazione a riguardo.

Dopo quasi un mese di mistero fitto sull’argomento, sul portale GFXBench (destinato ai test/benchmark sui device mobili), è apparsa finalmente la scheda tecnica (quasi) completa del device in questione.Vediamone le specifiche: ne varrà la pena.

Il circuito integrato, o Soc, è un Samsung Exynos 7580, cloccato a 1,6 Ghz, che ospita 4 processori ARM Cortex A53 e 4 processori ARM Cortex A57 ed interagisce con un banco di RAM da 2 GB e con una scheda grafica (GPU) ARM Mali T720.

Lo storage, destinato ad ospitare il sistema operativo prescelto – Android Lollipop 5.1.1 – e le sue applicazioni (con relativi dati ed impostazioni), ammonta a 32 GB di flash memory, probabilmente espandibile tramite microSD (benché la scheda non lo riporti). 

Il settore multimediale di questo device ingombrante (451.8×275.8×11.9mm), a parte la già citata scheda grafica ARM Mali T20, comprende un supermaxi display Full HD da 18,5 pollici con una risoluzione che, però, si limita a 1920 x 1080 pixel con probabile adozione della classica tecnologica di casa, l’AMOLED, volta a ottenere colori molto intensi e vivaci (ma poco realistici…).

All’interno della facciata frontale, trova spazio una fotocamera anteriore da 2 megapixel in grado di girare anche video in Full HD (1920×1080) mentre la fotocamera posteriore, secondo alcuni rumors, dovrebbe limitarsi ad 8 megapixel e non se ne conoscono le feature accessorie.

La dotazione di connessioni sembra buona (Wi-Fi, GPS e Bluetooth) anche se, in verità, sarebbe stato bello trovarci (e chissà che non accada) anche un modulo 3G/LTE per la connessione in assenza di rete wireless domestica.

Quest’ultimo dettaglio, assieme alla batteria da 5700 mAh (piccola, se paragonata alle risorse multimediali che dovrà gestire, compreso lo schermone), fa pensare che l’uso di questo strano tablettone sia interno agli uffici, alle scuole ed alle case (in questo caso come Hub multimediale d’intrattenimento) e non finalizzato ad un’utenza “mobile” (mentre si è sul treno, o in autobus…).

E ci mancherebbe pure: già oggi comunichiamo con delle vere e proprie mattonelle all’orecchio, ci manca anche si giri con dei veri e propri “vassoi” sottobraccio!

Continua a leggere su Fidelity News