Rufus Cuff, un tablet da polso che strizza l’occhio agli smartwatch

Dagli USA, ecco Rufus Cuff, il curioso tablet da polso che vorrebbe unificare, in sé, smartphone (ma NON può telefonare), smartwatch, braccialetti fitness e portafogli elettronici. E' in prevendita negli USA e costa 249 dollari per la versione da 16 GB.

Rufus Cuff, un tablet da polso che strizza l’occhio agli smartwatch

Uno dei difetti maggiori degli smartwatch moderni, siamo sinceri, è sicuramente la ristretta area del suo schermo, caratteristica mantenuta standard – per una questione di comodità – da tutti i produttori attuali di device del genere. 

Lo scenario, ad ogni modo, potrebbe cambiare grazie alla proposta tecnica di una giovane start-up americana, la Rufus, che ha appena annunciato, dopo una proficua campagna di finanziamento su Indiegogo, la commercializzazione – in preordine – del suo “Rufus Cuff”, il primo…tablet da polso.

Il device in questione, da un punto di vista hardware, monta un display LCD TFT da 3.2 pollici ed è animato da un processore Texas Instruments Cortex A9 mentre lo storage va dai 16 ai 64 GB, a seconda della versione scelta: la batteria è di soli 1175 mAh ma, secondo il produttore, è in grado di concedere al Cuff un’autonomia di ben 2 giorni. Durata, un po’ improbabile, considerando che, dal punto di vista del software, ad implementare questo gadget da polso non troviamo Android Marshmallow col suo Doze (ottimo per allungare l’autonomia di un device) ma solo una versione ad hoc di Android KitKat 4.4.

Rufus Cutt non può effettuare telefonate o videocomunicazioni, essendo sprovvisto di SIM (anche solo dati): grazie al Bluetooth ed al Wi-Fi, il suo uso va concepito solo in abbinamento con uno smartphone (Android o iPhone) e, quindi, in buona sostanza, questo device si traduce in una sorta di smartwatch dallo schermo più ingombrante del solito.

Oltre a fare da smartwatch, da player di contenuti multimediali (musica e video) e da schermo per mail e browser web, il Rufus Cuff, secondo le parole del CEO e Co-Founder Game Giffoni, può anche fungere da portafoglio elettronico ed appare destinato a sostituire, in un colpo solo, “smartphone, smartwatch, braccialetti elettronici e, appunto, portafogli elettronici”. 

Come preannunciato, il Rufus Cutt è disponibile, in preordine e solo negli Stati Uniti al prezzo di 249 dollari per la versione da 16 GB di storage. Presenti, infine, diverse colorazioni: Jet Black, Turbo Red, White Out. 

Continua a leggere su Fidelity News