Ritorno Nokia: forse al MWC 2017 verrà presentato anche il Nokia C9

Tornano ad emergere dettagli sul futuro ritorno della Nokia nel settore degli smartphone: l'azienda finlandese parteciperà al prossimo MWC spagnolo e, forse, potrebbe presentare anche il probabile Nokia C9 oltre al venturo standard 5G.

Ritorno Nokia: forse al MWC 2017 verrà presentato anche il Nokia C9

L’ultima volta che si è parlato di Nokia è stato al MWC 2016 ove l’azienda ha volutamente trascurato l’argomento “nuovo smartphone proprietario”. A distanza di qualche mese dall’evento in questione, tornano ad emergere dettagli sul futuro, nuovo, smartphone finlandese che potrebbe chiamarsi Nokia C9.

In queste ore la finlandese Nokia, ex leader (assieme a Blackberry) del settore smartphone/palmari, ha annunciatocon un video – la sua partecipazione al MWC del prossimo anno facendo intendere che, in quella kermesse spagnola per addetti, presenterà “la più grande cosa che tu possa mai vedere” (lett. the biggest thing you’ll ever see): nel video in questione è possibile vedere delle persone che, in vari contesti, si guardano attorno stupiti. Non fissano nessun device in particolare e questo potrebbe lasciare intendere che Nokia potrebbe sfruttare la kermesse in questione, e l’hype che sta abilmente generando a riguardo, per mostrare i progressi del suo standard 5G per connessioni mobili ultraveloci. Considerando che l’accordo di non concorrenza con la Microsoft scadrà solo a fine 2016, potrebbe anche essere questa la realtà dei fatti.

Tuttavia, nel corso di una conferenza, il CEO di Nokia, Rajeev Suri, ha confermato che Nokia ha intenzione di tornare nel mercato degli smartphone anche se “senza fretta”: nei fatti, il ritorno in oggetto potrebbe avvenire nel 2016 come più tardi. Tutto dipenderà dalla velocità con la quale la sua società riuscirà a definire degli standard di qualità per le aziende che si incaricheranno di produrne gli smartphone progettati in quel di Espoo: Nokia, infatti, non produrrà i suoi device in prima persona ma lo lascerà fare ad aziende già attrezzate per esperienza e linee produttive e si limiterà ad adottare stringenti controlli affinché il risultato non deluda né i suoi standard né le sue aspettative. 

Sì, ma…come sarà il nuovo smartphone Nokia, vi starete chiedendo in tanti? Alcune immagini trapelate recentemente in rete mostrano un device con un probabile corpo in metallo ma, essendo sprovvisto di Flash sulla fotocamera posteriore, rimane il dubbio sull’autenticità dello scatto proposto (a meno che non sia un prototipo).

Altri rumors, invece, più dettagliati, sostengono che il nuovo Nokia phone si chiamerà Nokia C9 e che avrà un ottimo hardware: nello specifico, la potenza di calcolo dovrebbe arrivare da un set comprensivo di processore Snapdragon 820, 4 GB di RAM, e storage – scalabile – da 32/64/128 GB. Le fotocamere dovrebbero essere da 8 megapixel, quella anteriore, e da 21 megapixel con tecnologia proprietaria PureView (ampiamente apprezzata sui Lumia), quella posteriore. Per le restanti specifiche, la batteria (rmovibile) viene accreditata di 4000 mAh mentre il sistema operativo dovrebbe essere Android Marshmallow 6.0. Persino il prezzo è stato già ipotizzato e lascia ben sperare sul fatto che Nokia possa esordire NON con un pheature phone: 461 dollari (2999 Yuan), in effetti, non sono certo pochi…

Continua a leggere su Fidelity News