Cambia il modo di fare shopping: se l’e-commerce ha cambiato radicalmente la vita economica di molti di noi, ora ci si ritrova di fronte ad una nuova applicazione che ci permetterà di acquistare scattando una foto all’oggetto che vogliamo.
Basta scaricare il software sul proprio smartphone e registrarsi con i propri dati e quelli della carta di credito. In un secondo momento quando ci si trova di fronte all’abito o alle scarpe che vogliamo basterà scattargli una foto, così in semplici passi si potrà concludere l’acquisto direttamente online, in tutta sicurezza e in modo immediato.
Il nome dell’applicazione è PowaTag ed è già disponibile nello store Apple. Il programma utilizza una tecnologia che usa il riconoscimento dell’immagine, quindi può anche riconoscere un oggetto che si trova su una rivista o su una qualsiasi pubblicità.
Dopo Shazam che è in grado di riconoscere la canzone che si sta ascoltando, ora una novità che riguarda il mondo del commercio elettronico e non solo. Molte aziende famose hanno deciso di associarsi a questa iniziativa come Carrefour e Adidas e altri 310 imprese internazionali si trovano in lista per aderire a questo progetto rivoluzionario.
Il fondatore della Powa Technologies, Dan Wagner, pensa che sarà un’idea che spingerà molti marchi ad interagire con questa applicazione, inoltre fa riferimento ad alcuni dati che sono stati raccolti. Da queste ricerche è emerso che buona parte della gente prima di acquistare un prodotto ricerca il prezzo dello stesso online e poi verifica in negozio. Si è diffuso il fenomeno dello showrooming: la gente prova gli oggetti nei punti vendita e poi li compera online per risparmiare, anche se si tratta di una differenza di prezzo irrisoria.
In poche parole questa applicazione porterà una nuova moda e un nuovo tipo di commercio. In molti non si lasceranno scappare l’occasione di provare il programma, tuttavia potrebbe nascere l’opposizione dei commercianti, che potranno anche vietare di scattare foto all’interno del proprio negozio.