Google ha fatto un piccolo errore che ha rivelato il design e il colore del suo prossimo smartphone top di gamma, il Pixel 8 Pro. Il dispositivo è apparso in una pagina del Google Store dedicata ai servizi in abbonamento offerti dalla società, ma è stato prontamente rimosso. Tuttavia, alcuni utenti sono riusciti a catturare uno screenshot che mostra il Pixel 8 Pro nella colorazione bianca, che secondo le ultime indiscrezioni si chiamerà Porcellana.
Il Pixel 8 Pro sarà il modello più prestigioso della gamma Pixel di quest’anno, che dovrebbe includere anche il Pixel 8 e il Pixel Fold, il primo smartphone pieghevole di Google. Il lancio dei nuovi dispositivi è previsto tra settembre e ottobre, ma al momento non ci sono date ufficiali. Il Pixel 8 Pro dovrebbe avere un display OLED da 6,7 pollici con risoluzione QHD+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Il processore sarà lo Snapdragon 888+ di Qualcomm, affiancato da 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria interna.
La batteria sarà da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 30 W e alla ricarica wireless a 15 W. La fotocamera posteriore sarà composta da quattro sensori: uno principale da 50 megapixel con tecnologia GN1 di Samsung, uno ultra-grandangolare da 12 megapixel con sensore IMX363 di Sony, uno teleobiettivo periscopico da 48 megapixel con zoom ottico 5x e uno ToF (Time of Flight) per la profondità.
La fotocamera anteriore sarà invece da 12 megapixel con sensore IMX663 di Sony. Il Pixel 8 Pro sarà dotato anche di altoparlanti stereo, connettività 5G, NFC, sensore di impronte digitali sotto il display e certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere. Il sistema operativo sarà Android 12 con l’interfaccia personalizzata di Google. Oltre alla colorazione Porcellana, il Pixel 8 Pro dovrebbe essere disponibile anche in nero (Ossidiana) e in azzurro (Cielo).
Quest’ultimo colore è stato mostrato in uno spot pubblicitario di Google qualche tempo fa, mentre il nero potrebbe avere una sfumatura diversa da quella del Pixel Fold e dei Pixel 7. Il prezzo del Pixel 8 Pro non è ancora noto, ma si stima che possa aggirarsi intorno ai 1.000 euro. Il dispositivo sarà probabilmente in vendita solo in alcuni mercati selezionati, tra cui gli Stati Uniti, il Canada, il Regno Unito, la Germania, la Francia e l’Australia. Per quanto riguarda l’Italia, bisognerà attendere ulteriori conferme da parte di Google.