Panasonic Toughpad FZ-G1, tablet con corazza e autonomia da vendere

Panasonic ha annunciato la prossima disponibilità, a Luglio, della quarta generazione del Panasonic Toughpad FZ-G1: si tratta di un tablet "rugged", resistente anche a polvere ed acqua, per i professionisti che cercano affidabilità, resistenza e potenza.

Panasonic Toughpad FZ-G1, tablet con corazza e autonomia da vendere

Quando si usa un device in giro per lavoro, si vuole che – oltre alla connettività in mobilità – possa far affidamento anche su resistenza, solidità ed affidabilità. Panasonic, sotto questo punto di vista, è leader del settore con i tablet “rugged” della serie Toughpad che, presto, potranno contare anche sulla quarta generazione del pregevole Toughpad FZ-G1.

Il Panasonic Toughpad FZ-G1 è un tablet con scocca solida e rinforzata agli angoli, tanto da riuscire a resistere anche a cadute da 180 centimetri. A questo aggiunge anche la certificazione IP65 che lo rende immune ad acqua e polvere: stessa certificazione che, d’altronde, viene ereditata anche dal suo digitalizzatore, decisamente a prova d’acqua e di uso sotto la pioggia. 

Sotto cotanta, rude, scorza batte il cuore performante di un Intel Core i5-6300U vPro che, grazie al TurboBoost, riesce a passare facilmente da 2.4 GHz a 3.0 GHz: la RAM che può esservi associata, secondo le preferenze, ammonta a 4 o 8 GB (DDR3L) mentre lo storage è velocissimo, un SSD, e capiente, grazie a 128 GB di spazio puro

Il segmento multimediale ruota attorno ad un display IPS da 10,1 pollici con risoluzione WUXGA (1920×1200 pixel): all’interno della cornice anteriore troviamo una fotocamera da 1.3 megapixel mentre quella posteriore arriva ad 8 megapixel. Le informazioni relative ai calcoli grafici ed ai dati introiettati dalle suddette fotocamere vengono elaborati da una scheda grafica integrata, la Intel HD Graphics 520.

L’uso in mobilità è garantito da un ottimo supporto agli standard connettivi. Nello specifico, di default, troviamo il WiFi 802.11ac dual band ed il Bluetooth 4.1 ma, opzionalmente, è possibile disporre anche della connettività ultraveloce LTE. Quanto alle porte di espansione, troviamo – a bordo – una USB 3.0 ed una HDMI ma è presente anche una porta configurabile che, secondo le preferenze del cliente, può essere una USB 2.0, una LAN, un D-sub, una microSD/SDXC, o – persino – un GPS.

L’autonomia è impressionante. Grazie a Windows 10 Pro (molto apprezzato nei device mobili a uso Business) e grazie ad una batteria da 4.200 mAh, riusciamo ad ottenere ben 14 ore di autonomia contro le 8 della generazione precedente: staccando “a caldo” (senza spegnimento) la batteria in questione, è possibile sostituirla con una maggiorata e portare l’autonomia a ben 28 ore!

Panasonic Toughpad FZ-G1 sarà disponibile a partire dal mese di Luglio ad un prezzo di circa 2400 euro

Continua a leggere su Fidelity News